1° dicembre: Presentazione Servizi Didattici MD

1° dicembre: Presentazione Servizi Didattici MD

Venerdì 1° dicembre alle ore 17 vi aspettiamo nel Museo Diocesano di Genova per la Presentazione dei Servizi didattici dedicati a scuole, famiglie e parrocchie, grazie alla quale scoprirete tutte le nostre attività ed eventi “a misura di bambino”, concepiti nell’ottica di far vivere a bambini e ragazzi il museo come luogo di scoperta e crescita, all’insegna dello slogan imparare divertendosi.

Nel corso dell’incontro il Conservatore del Museo, dott.ssa Paola Martini, coadiuvata dallo Staff dei Servizi Educativi, presenterà il ricco programma e accompagnerà i convenuti in un tour guidato nel Museo e agli spazi dedicati ai ragazzi. A conclusione del percorso, Festigium s.r.l., gestore del Museo, offrirà a tutti un piacevole aperitivo.

Ma ecco alcune anticipazioni sulle proposte: accanto a quelle dedicate alle Scuole e ai ragazzi delle Parrocchie fortemente ampliate e rinnovate, si è voluto pensare alle Famiglie e al tempo che trascorrono insieme, con un calendario ricco di nuovi appuntamenti, progettati insieme anche ad altri musei ed enti con programmi divertenti, avventurosi, pieni di … gusto, per dimostrare che imparare divertendosi è possibile!  Poiché il Museo crede fortemente che lavorare “in rete” sia necessario e fondamentale, sono state attivate importanti collaborazioni con il Museo di Palazzo Reale, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, i Musei di Strada Nuova, il Museo del Genoa, il Conservatorio N. Paganini di Genova e il Laboratorio di Storia Marittima Navale. Inoltre si è pensato a nuovi percorsi didattico-artistici scommettendo su proposte di interazione tra l’arte e la danza con la Scuola di Danza “Danza.Re” di Luisa Reami e l’arte e le lingue straniere con la Scuola di Inglese Shenker sicuri del fatto che andare al Museo non sia solo … guardare le opere d’arte, ma anche imparare una nuova lingua, o prendere spunto dalle storie per provare a trasformarle in passi di danza, esprimendosi con il proprio corpo.

Last but not least, il Museo si è munito di una rinnovata Sala Didattica progettata e attrezzata in osservanza di tutte le normative sulle ludoteche per ospitare sia i laboratori, sia feste di compleanno.

Nell’attesa di incontrarci venerdì 1° dicembre, ci preme ricordare con una punta di orgoglio, che il Museo Diocesano condivide le ultime linee guida ministeriali e nazionali  per rendere accoglienti i luoghi del sapere ai più piccoli e alle loro famiglie, consapevole del fatto che la partecipazione culturale attiva e la qualità dell’ambiente contribuiscono al ben-essere, allo sviluppo e al potenziamento creativo. Portare i bambini al museo non è soltanto uno svago, diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura, per formare cittadini più attivi e informati.

Per organizzare al meglio questa importante giornata è richiesta la prenotazione: con comunicazione telefonica tel. 010/2475127 o all’e-mail didattica@museodiocesanogenova.it