1° novembre: Dell’Aldilà leggende e tradizioni nell’arte

Venerdì 1° novembre, h. 15.30

Dell’Aldilà … leggende e tradizioni nell’arte

Visita guidata con degustazione

Le festività dei Santi e dei Morti conducono con sé un vasto repertorio di usi, leggende e tradizioni: tra queste ultime, alcune le abbiamo conosciute grazie ai nostri nonni, altre hanno origini addirittura secolari. Il nostro percorso inizierà dai tempi più antichi, raccontando ad esempio come i romani si confrontavano il con il mondo dell’aldilà e con il culto dei morti –il sarcofago con il mito di Alcesti che offre la sua vita per il marito e poi torna dall’Aldilà –  per metterlo poi a confronto con la lunga tradizione cristiana; ci soffermeremo sulla rappresentazione dell’anima, sulla storia collegata al ritrovamento della Croce di Cristo e i suoi simboli.  Particolarmente interessante sarà approfondire la funzione di alcune confraternite – dette della Buona Morte. E racconteremo le vicende di alcuni Santi (come il famoso “santo che non esiste”, San Lazzaro lebbroso). Non mancheranno cenni ad alcune importanti opere di Santi particolarmente significativi per la città.

Infine, un’interessante incursione tra le tradizioni gastronomiche e in particolare dolciarie: chi conosce le  cosiddette “fave dei morti” ? Bene, direttamente dal mondo antico sono dolcetti tradizionali in pasta di mandorle, eredi dell’antico uso romano di utilizzare le fave nei riti rivolti agli avi defunti…

Queste, e altre curiosità, nella visita che vi proponiamo per venerdì 1° novembre, alle ore 15.30 presso il Museo Diocesano. A seguire degustazione di dolci tipici della tradizione.

Costo € 15.  Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per info e prenotazioni: Biglietteria Museo Diocesano tel. 010/2475127 (orario: da lunedì a sabato 12,00-18,00, domenica 14,00-18,00  chiuso il martedì) – email prenotazioni@museodiocesanogenova.it  .

Si consiglia prenotazione, numero di posti limitato.