13 febbraio: Pittura piemonte e cultura ligure 300′ e 400′

L’iniziativa dedicata alla parziale ricostituzione del Polittico di San Lorenzo di Giovanni da Pisa, che ha visto la collaborazione di tre istituzioni museali – Museo Civico di Arte Antica di Palazzo Madama di Torino, Musei Civici di Pavia e Museo Diocesano di Genova, è stata un esempio evidente di grande sinergia anche tra differenti modalità di studio e indagine sulle opere d’arte. Infatti, il restauro delle quattro tavole, portato avanti dal Centro Restauro e Conservazione di Venaria Reale e dal Laboratorio di Antonio Silvestri di Genova, è stato corredato da indagini diagnostiche che hanno portato all’ottenimento di dati interessanti per scoprire informazioni sulla nascita e la storia dell’opera.

Dopo la sua presentazione al Museo Diocesano e l’edizione di un catalogo (Sagep editore) comprensivo degli studi, della descrizione del restauro e delle indagini, il progetto si amplia con l’organizzazione di un ciclo di incontri (Museo Diocesano, sala Fieschi) dedicati alla pittura del Quattrocento genovese, partendo dal Polittico di San Lorenzo fino a toccare artisti ed opere conservati al Museo Diocesano. Il calendario prevede cinque appuntamenti, il quarto appuntamento si terrà mercoledì 13 febbraio, ore 15,30 con  Simone Baiocco (Conservatore di Arte Antica – Museo di Palazzo Madama, Torino) “Pittura piemontese e cultura ligure tra Trecento e Quattrocento, nelle raccolte del Museo Civico di Torino”.

Ingresso libero alle conferenze.

A conclusione della conferenza, sarà organizzata una visita guidata all’esposizione corredata dalla vendita del catalogo (Sagep editore) al prezzo speciale di Euro 16.00.