15 dicembre: Chiostro da scoprire

CHIOSTRO DA SCOPRIRE

Speciale compleanno del Museo

Aperitivo con musiche e danze medievali – Visita guidata esclusiva

Sabato 15 dicembre alle ore 19:00 il Chiostro del Museo Diocesano vi attende per un percorso speciale nei suoi spazi suggestivi, animati per l’occasione da personaggi del passato in abiti storici medievali, che passeggeranno lungo le eleganti arcate o danzeranno sulle note di antichi motivi. Non mancherà inoltre uno speciale aperitivo a tema natalizio!

Avventuratevi con noi in questo luogo altamente evocativo, incastonato nel cuore del centro storico, un tempo abitazione dei Canonici, corpo scelto di prelati che gestivano amministrativamente e fattivamente la Cattedrale. Ascolteremo così la storia delle bombe del Re Sole, o del Santo che “non esiste”,  nonostante sia  effigiato in più di un dipinto del Museo, o ancora dell’albero di una nave, con tanto di impressione del segno delle cime, o infine di un curioso bisticcio che alcuni Canonici portarono avanti per anni e anni, pur di vedersi assegnare una particolare stanza dell’edificio… Concluderemo poi la visita in una stanza normalmente non visitabile e aperta per l’occasione: la Sala del Capitolo, il cui uso è riservato ai Canonici della Cattedrale.

L’occasione di quest’evento è data dal compleanno del Museo, che proprio in questo weekend compie 18 anni: tanti auguri, Museo Diocesano! E ciò avviene in concomitanza con i festeggiamenti dei 900 anni della consacrazione della Cattedrale, avvenuta il 10 ottobre 1118: un appuntamento da non perdere!

Data e orario:

sabato 15 dicembre, h. 19

Appuntamento al Museo Diocesano (Via T. Reggio 20/r) . Costo € 15. Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. A cura di Festigium srl. Con la collaborazione di Associazione Culturale Ianua temporis.

Per info e prenotazioni:

Biglietteria Museo Diocesano tel. 010/2475127 (orario: da lunedì a sabato 12,00-18,00, domenica 14,00-18,00, chiuso il martedì) – email info@museodiocesanogenova.it.