16 maggio: EM e i suoi amici. MOSTRA

A partire da giovedì 16 maggio, la poesia e il linguaggio artistico contemporaneo si incontrano negli spazi del Museo Diocesano, ospitando “EM E I SUOI COMPAGNI DI VIAGGIO”, un’originale incontro tra queste due raffinate forme d’arte, di comunicazione e di umanità.

La potremmo definire la storia di una solida amicizia, quella tra l’arte e la poesia e insieme tra Emanuele Marenco e gli amici artisti.

L’esposizione organizzata al Museo e da lui voluta intensamente esibisce il resoconto di questa lunga conversazione tra le arti visive, oggetto di una passione collezionistica sviluppata con acutezza, e la poesia che ha ininterrottamente coltivato, trovando nel libro uno strumento efficace di sintesi fra i due aspetti che hanno segnato la sua esistenza intellettuale.

Emanuele Marenco mette insieme queste due passioni in una sequenza di undici volumi pubblicati fra il 2008 e il 2015, all’interno dei quali si dispiega la scabra limpidezza dei versi che “con occhi da etologo” si interrogano “sul perché sul come” della vita e sulla mutevolezza della natura, e la raggiera discorde delle suggestioni artistiche che li accompagnano come sottolinea Sandro Ricaldone nella sua introduzione alla mostra.

Una successione raffinata di artisti: KARL-DIETRICH BÜHLER, GIOVANNI CASTIGLIA, MARIO CHIANESE, PAOLO CHIMERI, PIERGIORGIO COLOMBARA, PHILIP CORNER, CLAUDIO COSTA, GIULIANO GALLETTA,  HANS HERMANN, MARIO NIGRO, SERGIO BOVENGA.

Accompagnano con le loro opere i versi raffinati di Emanuele Marenco, non perché – come precisa ancora Ricaldone – essi debbano fondersi l’una nell’altra, ma perché proprio una accanto all’altra esse danno il meglio, interpellandosi reciprocamente. In occasione della mostra è stato realizzato un CATALOGO a cura di Paola Martini con testi di Paola Martini, Fabio Caccia e Sandro Ricaldone, con la grafica di Riccardo Melegari e grazie alla volontà di Roberta, figlia di Emanuele.

Il catalogo sarà in vendita presso il Bookshop del Museo a Euro 5.00; parte del ricavato dalla vendita sarà utilizzato per il restauro di un’opera del Museo Diocesano.

DATI ORGANIZZATIVI

Giovedì 16 maggio 2019, ore 16.30 – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

Museo Diocesano, Sala Fieschi

Interverranno:

Paola Martini, Conservatore del Museo

Sandro Ricaldone, Critico d’Arte

Lettura di alcune poesie di Emanuele Marenco a cura di Rita Sartori.

Giovedì 30 Maggio ore 16,30 si terrà un incontro dedicato alle poesie e alle opere degli artisti intitolato

Incontro con le poesie di E M

a cura di Leo Lecci e Andrea Daffra (Università di Genova)

Museo Diocesano di Genova