16 settembre: ricordo di Don Perlenghini

Lunedì 16 settembre, alle ore 18.30, nella Cattedrale di San Lorenzo si terrà la Messa di trigesima in ricordo di Don Pino Perlenghini.

don Pino PerlenghiniCome è già stato fatto in occasione del suo funerale, vogliamo ricordare Don Pino per le sue opere, per il suo contributo fattivo al Museo. Oltre ad essere, sin dalla sua costituzione, un componente del Comitato per la Gestione del Museo Diocesano e del Comitato Scientifico, ha sempre sostenuto in diversi modi l’istituzione.

Insegnante di Storia dell’arte, Direttore dell’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Genova, ha anche spesso contribuito personalmente alla realizzazione di interventi di restauro, quando le chiese non erano in grado di farvi fronte.

In particolare, nel Museo Diocesano, ricordiamo il suo contributo al restauro della Sacra famiglia con San Giuseppe al lavoro, di ambito fiammingo, proveniente dalla Chiesa della Visitazione di Cisiano di Bargagli, dove aveva svolto la sua prima esperienza di parroco. cisiano-web

Ancora, recentemente, il restauro della Madonna con Bambino di Giovanni da Pisa, proveniente dalla Chiesa della SS. Misericordia e di Santa Fede a Genova, poi entrata a far parte del Polittico di San Giovanni da Pisa piccLeonardo ricostruito tramite la collaborazione del Museo di Palazzo Madama di Torino e dei Musei Civici di Pavia.

Il dono al Museo di alcuni disegni relativi a progetti di allestimento del Monumento Fieschi, realizzati da Rosolino Multedo come proposte di studio.

E infine numerosi contributi che servivano far conoscere il Museo diocesano fuori dalle mura antiche del chiostro, così come lui ha sempre voluto.

Il suo ricordo è affidato alle pagine del Cittadino, settimanale diocesano, in cui è riportato un breve contributo sulla sua attività da parte di Don Giovanni Venzano.