2 ottobre: Open Day Didattica

L’anno passato è stato ricco di attività e di incontri che hanno visto un forte incremento di partecipazione sia nel Museo Diocesano, sia nel Tesoro. Sono tante le famiglie che hanno scelto di intervenire ai nostri eventi e ancora di più le scuole e le parrocchie che hanno richiesto i nostri itinerari e laboratori.

Fra tutte le nostre proposte, in particolare, grandissimo successo hanno avuto le attività “Genova in Jeans”, dedicato alla nascita del famoso tessuto, e “Il Gatto dei Canonici ed altre storie”, per i più piccoli, con divertenti storie di animali nascosti nelle opere del Museo Diocesano. Un buon riscontro si ha avuto anche per l’animato itinerario dei “Pirati a caccia del Tesoro”, con piccoli partecipanti sempre entusiasti di scoprire il preziosissimo Museo del Tesoro alla fine di un gioco a indizi.

Con la ripartenza del nuovo anno scolastico si offrono inoltre alcune nuove attività, come ad esempio il laboratorio per le scuole “L’arte di scrivere”, dedicato al mondo della scrittura e del libro, svolto in collaborazione con la Biblioteca e l’Archivio Diocesani: una attività hands on che condurrà passo dopo passo alla creazione di un autentico libro s’artista, con scritte di tutti i tipi, compresa la calligrafia medievale con calamo e inchiostro!

Ma anche per il mondo delle parrocchie ci sono novità: sulla base di una richiesta crescente, da volantino arte e fede19_20quest’anno anche ai gruppi parrocchiali sarà possibile richiedere un laboratorio artistico, intitolato “Una fede a colori” e incentrato sulla pittura a tempera su tavola, con la realizzazione di un piccolo elaborato secondo l’antica tecnica della pittura con le uova.

E le novità non finiscono qui … ma non possiamo raccontarvele tutte in questa sede! Per questo vi segnaliamo i prossimi appuntamenti in cui potrete incontrare i nostri operatori per chiedere informazioni e consulenze o per prenotare le vostre attività.

OPEN DAY MUSEO DIOCESANO e MUSEO DEL TESORO

Presentazione dell’offerta educativa del Museo Diocesano e del Museo del Tesoro e visita guidata gratuita a cura della Direttrice del Museo, Paola Martini

Mercoledì 2 ottobre 2019, 15:30-18:00

Museo Diocesano Genova, via T. Reggio 20r