25 maggio: I concerti aperitivo nel chiostro

25 maggio: I concerti aperitivo nel chiostro

Il Museo Diocesano ancora una volta apre le sue porte a iniziative sempre più stimolanti e accattivanti.
Dopo un intenso anno di attività caratterizzata da eventi legati a mostre, convegni e giornate di studi, e con particolare attenzione dedicata al mondo dei più piccoli e alle famiglie, il Museo Diocesano vi invita a godere della bellezza dei suoi spazi, in particolare del Chiostro duecentesco, grazie a due concerti realizzati in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini, e che si terranno tra maggio e giugno.
Il concerto sarà accompagnato da un aperitivo e da una presentazione di alcune opere legate al programma proposto, a cura della Direttrice del Museo, Paola Martini.

Venerdì 25 maggio, h 18 “ PaganiniChorusClarinet10anni” in Concerto .
L’organico, diretto dal Direttore M ° Giuseppe Laruccia, compie quest’ anno dieci anni.
Nato nel 2008 come Laboratorio Didattico comprendente la famiglia dei clarinetti, svolge la sua attività all’interno del Conservatorio di Musica “N. Paganini” di Genova con allievi delle classi dei Prof. Piero Paolo Fantini e Giuseppe Laruccia.
PaganiniChorusClarinet rappresenta un organico quanto mai inusuale, chiamato “coro” poiché i diversi strumenti che lo compongono (clarinetto piccolo, clarinetti in sib, corni di bassetto, clarinetto basso) per estensione e disposizione delle parti ricordano i cori a più voci.
Il repertorio proposto in questa occasione è estremamente vario, dal Cinquecento ai giorni nostri, con trascrizioni e brani originali composti per questo tipo di formazione, e dedicati a questo ensemble da compositori contemporanei.

All’interno del Museo si svolgerà quindi un interessante viaggio nel tempo alla ricerca degli strumenti musicali nelle opere del Museo. La musica è “angelica” quando viene raffigurata come suono prodotto dagli angeli, ma anche ritmo e allegria, così come appare nell’affascinante “ciclo dei Mesi”: infatti, all’interno della raffigurazione dei mesi di Maggio e Giugno, viene rappresentato uno spaccato di vita medievale collegato alla musica e al piacere dell’intrattenimento musicale.

Concerto, aperitivo e visita guidata € 12. Per informazioni e prenotazioni 010/2475127 – email: info@museodiocesanogenova.it