26 giugno: MD partecipa al webinair Musei, Famiglie E Bambini Verso Un Futuro Insieme

26 giugno: MD partecipa al webinair Musei, Famiglie E Bambini Verso Un Futuro Insieme

Il 26 giugno alle 10 è in programma un webinar per riflettere e dialogare sul tema dell’accessibilità ai musei dopo la pandemia, soprattutto per le famiglie. Lo organizza Lilliput – A piccoli passi nei musei, progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

La pandemia ha messo in seria crisi il settore artistico e culturale, che ora deve fare i conti con una situazione senza precedenti. Sebbene manchino esempi pregressi a cui ispirarsi, quindi “mappe” grazie alle quali orientarsi, i musei italiani stanno pian piano riaprendo e riprendendo le loro attività: una ripartenza che richiede l’investimento di grande impegno ed energia, per offrire al pubblico la possibilità di accedere alle diverse strutture in totale serenità e sicurezza.

Il tema dell’accessibilità è oggi, evidentemente, cruciale: i musei sono per antonomasia spazi di condivisioneempatiaarmonia e accoglienza ed è quindi fondamentale riflettere su quali strategie attivare al fine di restituire pienamente a questi luoghi la loro essenza. Che strumenti mettere in campo? Quanto le tecnologie possono dialogare col mondo culturale e supportarlo? Quali pubblici ne traggono beneficio? Anche i bambini e le famiglie? Se sì, in che termini?

Al fine di dialogare su questi temi, e in particolare su come il contesto in cui viviamo si ripercuote sui consumi culturali dei più piccoli e dei loro genitoriLilliput, A piccoli passi nei musei, ha organizzato per il 26 giugno alle 10 il webinar “Musei, Famiglie e Bambini verso un futuro insieme. Esperienze, riflessioni, idee in rete dall’Italia e dall’estero”, rivolto agli operatori culturali.  Un’occasione per riflettere e raccogliere esperienze e competenze che possano essere utili ai musei per farsi luoghi di riferimento per i bambini e le famiglie: favorire e incoraggiare l’accesso ai musei di queste persone significa in primo luogo comprenderne e interpretarne i bisogni, per costruire strategie mirate ed efficaci.

Il webinar, della durata di un’ora e mezza, è gratuito e aperto a tutti. A questo link è possibile  conoscere il dettaglio del programma registrarsi all’evento.

Sarà inoltre possibile seguirlo in diretta streaming sulla pagina Facebook di Lilliput; e sul canale YouTube (sottotitolato in inglese).

Lilliput, A piccoli passi nei musei è una rete nata grazie all’omonimo progetto che abbiamo sostenuto con il Bando OPEN Community 2018 nell’ambito dell’Obiettivo Cultura.

WEBINAR PER OPERATORI MUSEALI
MUSEI, FAMIGLIE E BAMBINI VERSO UN FUTURO INSIEME
Esperienze, riflessioni, idee in rete dall’Italia e dall’estero.
In queste settimane i musei italiani stanno lavorando per riaprire. Non esistono esempi pregressi a cui ispirarsi; ognuno, con la sua diversità di spazi, obiettivi, personale, deve in qualche modo organizzarsi per permettere al pubblico di entrare nuovamente in quei luoghi.
In un’epoca in cui l’accesso è per lo più negato sembra emergere alla ribalta del dibattito pubblico proprio il tema dell’accessibilità. Si parla di musei come luoghi che dovrebbero essere empatici, piacevoli e accoglienti, verso tutte le tipologie di visitatori.
Che strumenti mettere in campo per questi obiettivi? Quanto le tecnologie possono dialogare col mondo culturale e supportarlo? Quali pubblici ne traggono beneficio? Anche i bambini e le famiglie? Se sì, in che termini?
Lilliput, a piccoli passi nei musei si inserisce in questo dibattito per portare all’attenzione degli operatori culturali e del pubblico uno sguardo dedicato in particolar modo ai bambini e alle famiglie, i grandi “dimenticati” di questa pandemia.
Il webinar ha l’obiettivo di raccogliere operatori museali intorno ad esperienze, riflessioni, competenze che possano essere utili ai musei per farsi luoghi di riferimento per i bambini e le famiglie, per essere pronti ad accoglierli, per essere in grado di interpretare i loro bisogni in relazione a questo tempo e per utilizzare canali e strategie di comunicazione ad hoc che favoriscano l’ingresso di famiglie ai musei.
Il webinar è gratuito e aperto a tutti, iscrizioni a questo link Eventbrite: https://bit.ly/lilliputwebinariscrizioni
Di seguito il programma degli interventi.
Moderatrice: Beatrice Sarosiek, PM Lilliput a Piccoli passi nei musei
PRIMA PARTE SU LILLIPUT
– Intro al webinar di Alessandro Bollo, direttore Polo del ‘900
– Presentazione del progetto Lilliput e dei suoi partner (com’è nato, rete, kit e cosa ci immaginiamo per il futuro) Francesca Posenato ed Elisa Moretto, progetto Lilliput
– Testimonianza sull’esperienza con Lilliput del Museo Diocesano Di Genova, Direttrice Paola Martini, museo della rete e della Polo regionale Musei Liguria
SECONDA PARTE DI CONTENUTI/FORMAZIONE
Tavola Rotonda: approfondimento sulla didattica museale. Come i Children Museums stanno affrontando questa emergenza. La fase 2
– Explora – il Museo dei Bambini di Roma – Patrizia Tomasich
– MUBA – Museo dei Bambini Milano Cinzia Cattoni, Presidente Fondazione MUBA
– Children’s Museum Verona – Alessio Scaboro, Direttore Children’ Museum Verona e Ceo Pleiadi
Approfondimento su musei + digitale + bambini:
– Paolo Masini, si occupa di tecnologie didattiche legate al mondo digitale. Membro MED (Associazione italiana Media Education), collabora e svolge consulenza con Aziende e Istituzioni Pubbliche e Private sulla realizzazione degli ambienti di apprendimento e percorsi didattici. Intervento in tandem con Silvia Fabris, responsabile dello sviluppo programmi didattici di M-Children a Mestre.
Approfondimento sull’ approccio pedagogico:
– Chiara Borgia, vice direttrice di Uppa e pedagogista. Come ripartire con i laboratori con i bambini dopo la quarantena. Rischi e paure dei bambini e dei genitori. La tecnologia amica e nemica
TERZA PARTE
Contributi video di musei stranieri.
– Ye Shufang, Deputy Director of Education, National Gallery Singapore, Winner of CMA 2018 (miglior Children Museum 2018)
– Sarai Lenzberger,

Hands On! International, network internazionale dei Children Museums
Il programma potrebbe subire alcune variazioni.
Conclusioni e somministrazione di un breve questionario con raccolta dei bisogni.
Lilliput, a piccoli passi nei musei è una rete nata grazie all’omonimo progetto sostenuto dal bando OPEN Community 2018 della Fonfazione Compagnia di San Paolo che ha l’obiettivo di rendere i musei #amisuradibambino affinchè diventino punti cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini e delle famiglie.
Fanno parte della rete Lilliput ad oggi: We Love Moms (capofila), Sublime Events and Communication di Elisa Moretto, Direzione regionale Musei Liguria (11 musei), Museo Diocesano Di Genova, Circolo VEGA arciragazzi, Rebigo – Studio di Illustrazione, ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi, 101giteinliguria.it, Hands On! International network of Children Museum, Regione Liguria, Beatrice Sarosiek (project manager), Alessandro Mazzone – Forevergreen.fm (responsabile valutazione d’impatto).
Il webinar è organizzato anche con il supporto di Abbonamento Musei Piemonte e Abbonamento Musei Lombardia