29 gennaio: scadenza iscrizioni CAA

CORSI DI ARTE ANTICA

Stanno per partire i NUOVI MODULI di tempera, miniatura e calligrafia! INIZIO CORSI: 31 gennaio 2020 h 14:30-17-30. TERMINE ISCRIZIONI: 29 gennaio 2020 h 18.

A partire da novembre 2019 sono tornati al Museo Diocesano, a grande richiesta, i Corsi di Arte Antica, che permettono di ricostruire fedelmente alcune antiche tecniche artistiche come la pittura a tempera su tavola, la miniatura e la calligrafia medievale. Tutti, anche coloro che non hanno una specifica preparazione artistica, possono seguire questa attività rilassante e creativa sulle tracce degli antichi maestri d’arte.
Nei luminosi spazi della Sala Didattica del Museo è così possibile ripercorrere antichi stili di pittura, com’è appunto quello utilizzato da Giotto e i suoi allievi, e impratichirsi con strumenti ormai per noi desueti, come il calamo o la penna d’oca. Il corso infatti non si propone solo di riprodurre opere medievali presenti in Museo o nell’Archivio Diocesano, ma anche di eseguirli quanto più possibile con i medesimi materiali di un tempo.
I docenti sono la Maestra d’Arte Francesca Cristini (pittura a tempera su tavola, miniatura) e il Maestro Calligrafo Yuri Zanelli (calligrafia medievale), soci dell’Associazione culturale Ianua temporis.
I corsi si tengono al venerdì pomeriggio e si articolano in due moduli da 5 o 7 lezioni ciascuno. I corsi prevedono la realizzazione di un elaborato che rimarrà all’allievo.

Inizio corsi tempera, miniatura e calligrafia: venerdì 31 gennaio 2020 h 14:30
Costo: modulo da 7 lezioni (pittura a tempera su tavola e miniatura) € 250 a partecipante (comprensivo di tutti i materiali); modulo da 5 lezioni (calligrafia medievale) € 180 – con versamento di caparra di € 50 al momento dell’iscrizione. I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Evento organizzato da Festigium srl con la collaborazione dell’Associazione Culturale Ianua Temporis.
Info e iscrizioni: tel. +39 010 2475127 (chiamare da lunedì a domenica dalle 14:00 alle 18:00, martedì chiuso) – email prenotazioni@museodiocesanogenova.it