4 aprile: Passione Blu – Laboratorio e visita guidata in attesa della Pasqua

In ottemperanza al nuovo decreto del Governo il Museo Diocesano Di Genova si adegua alle disposizioni emesse e ha deciso di annullare il laboratorio e visita guidata in attesa della Pasqua “Passione Blu” .Certi che al più presto si possa tornare a condividere con noi i nostri eventi. Vi invitiamo a continuare a seguirci … per passare insieme questo periodo con la cultura.

#iorestoaasa #contagiatevidicultura #girailcalendario

Passione Blu

Laboratorio e visita guidata in attesa della Pasqua

Un appuntamento dedicato a piccoli gruppi di catechismo e famiglie in attesa della Santa Pasqua, con particolare attenzione alle opere che raccontano gli ultimi giorni della vita di Gesù, a partire dall’incontro con gli amici più stretti nella cena pasquale, la successiva cattura e il processo, il pianto dei pochi che rimangono sotto alla croce.

L’itinerario tocca con delicatezza tutte le tappe dell’avvicinamento alla morte di Gesù, soffermandosi soprattutto nelle sale dell’eccezionale “Blu di Genova”, ciclo di antichissimi teli blu, antenati del moderno “jeans”, dipinti in bianco con le Storie della Passione di Cristo: un luogo evocativo e toccante che non manca mai di emozionare i visitatori.

Ogni percorso sarà suddiviso in due fasi: una visita guidata interattiva e un laboratorio manuale che verrà svolto da adulti e bambini insieme.

La parte di percorso si snoda fra l’Ultima Cena di Luca Cambiaso e l’esposizione dei “Blu di Genova”, con attività interattive di scoperta delle opere d’arte, mentre la parte laboratoriale – con collage di jeans in varie tonalità – si terrà nella Sala Didattica.

Alla fine, è prevista la merenda per tutti i ragazzi!

L’attività ha un costo di € 6 per tutti i partecipanti e una durata di circa 1,30 h. È obbligatoria la prenotazione al n. 0102475127 o all’email didattica@museodiocesanogenova.it , fino a esaurimento posti. vedi anche www.museodiocesanogenova.it

Note: i Blu di Genova sono accessibili solo tramite scalini e nelle sue sale non sono consentite fotografie.