6 -8 giugno: Giornate AMEI al MD

Dal 3 al 9 giugno si svolgerà la settimana di “Aperti al MAB musei Archivi Biblioteche Ecclesiastici” organizzata dall’ufficio Beni Culturali della CEI per la valorizzazione del patrimonio artistico e documentario delle Diocesi. In occasione di questa iniziativa, il Museo Diocesano di Genova esporrà due codici miniati quattrocenteschi provenienti dall’Archivio Capitolare e Diocesano.
Per le giornate dei Musei Ecclesiastici AMEI, che si svolgeranno i giorni 8 e 9 giugno, il Museo Diocesano di Genova attuerà uno scambio con il Museo Diocesano di Sarzana intitolato “Musei in viaggio. Genova – Sarzana andata e ritorno”. Giovedì 6 giugno, alle ore 16.00 Barbara Sisti, conservatore del Museo Diocesano di Sarzana, presenterà il museo che dirige al Museo Diocesano di Genova; mentre sabato 8 giugno, alle ore 16.00 sarà Paola Martini, conservatore del Museo Diocesano di Genova, presso il Museo Diocesano di Sarzana. Il tutto sotto l’egida del “Se scambio, cambio”.

Ogni anno AMEI organizza le “Giornate AMEI” giornate di aperture speciali, eventi e iniziative che i musei soci dedicano a tutti i visitatori per contribuire a diffondere la conoscenza del loro patrimonio e dell’Associazione.
Negli ultimi anni al centro dell’impegno di AMEI la formazione ma anche lo “scambio” interculturale e interreligioso attraverso la ricchezza del patrimonio artistico conservato dai moltissimi musei soci. Da qui lo slogan “Se scambio cambio” che ispira i progetti e le iniziative dei singoli musei ogni anno. Perché la cultura è una delle più grandi forme di condivisione e crescita umana e sociale!

Per informazioni:
Biglietteria Museo Diocesano tel. 010/2475127 – 010/2470283 (orario: da lunedì a sabato 12,00-18,00, domenica 14,00-18,00 chiuso il martedì) – e-mail info@museodiocesanogenova.it .