7-8 ottobre: Un viaggio intorno al … Blu di Genova

Una collezione unica per rarità e per pregio, una testimonianza eccezionale non solo sulle antiche tradizioni legate alla Settimana Santa e ancora presenti in Liguria, ma insieme uno spaccato sull’arte, il commercio, l’industria tessile fino ad arrivare a quel “made in Genova” che è il tessuto jeans.

Tutto questo, ma anche molto di più è rappresentato dalla collezione dei Teli della Passione (proprietà della Collezione Tessile della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di La Spezia, Imperia e Savona): si tratta di 14 teli in lino, tinti nel blu dell’indaco e dipinti con il bianco della biacca a raffigurare le scene della Passione di Cristo. Realizzati a partire dal 1538 per l’Abbazia di San Nicolò del Boschetto in Val Polcevera sono uno straordinario punto di incontro tra la pittura “colta” (i teli più grandi derivano da incisioni di Durer e di Raffaello) e la devozione religiosa, ultimi rimasti di un patrimonio che conosciamo ormai solo attraverso le note di archivio.

Una qualità artistica che è stata riconosciuta anche fuori Italia: il grande telo raffigurante l’Orazione nell’orto è infatti stato richiesto in prestito dalla National Gallery di Londra per diventare uno degli elementi di attrazione di una grande esposizione intitolata MONOCHROME. Painting in Black and White, che si aprirà a Londra il prossimo 30 ottobre (National Gallery, Trafalgar Square, 30 ottobre 2017-18 febbraio 2018). La mostra quindi proseguirà presso Dusseldorf, presso il Kunstpalast Museum.

In occasione di questa straordinaria occasione in cui il telo sarà l’ambasciatore del patrimonio d’arte della nostra città, il Museo Diocesano organizza, in esclusiva serale, due visite per approfondire la storia e conoscere la destinazione di questi apparati.

Sabato 7 ottobre, alle 20.30  – apertura biglietteria ore 20.00 e Domenica 8 ottobre, ore 18.30  – apertura biglietteria ore 18.00 con visita a cura del Conservatore del Museo, Paola Martini

Costo € 10.  Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Diocesano – Chiostro dei Canonici di San Lorenzo

Via Tommaso Reggio 20r – 16123 GENOVA – Tel. 010/2475127

(orario: da lunedì a domenica 12,00-18,00) chiuso il martedì, email    info@museodiocesanogenova.it