7 novembre: Inizio Corso Volontari

Dopo il notevole successo degli scorsi anni, riparte il corso per la formazione di Custodi Volontari. Il Corso è organizzato ogni anno dall’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova e rientra nel progetto finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana intitolato “Attraverso l’immagine Sacra”. Sarà articolato in 16 incontri e si svolgerà al Museo Diocesano di Genova, ogni mercoledì dalle 15,30 alle 17,30 circa. Si avvale della collaborazione di studiosi dell’Università di Genova (Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali), della Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici della Liguria, del Nucleo tutela del Patrimonio Artistico dei Carabinieri.
L’incontro di presentazione si svolgerà mercoledì 7 novembre alle ore 16,00 presso la Sala Fieschi del Museo Diocesano: in questa occasione sarà illustrato il programma del corso e sarà possibile iscriversi gratuitamente. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che sono disposti a offrire gratuitamente un po’ del loro tempo libero per la conoscenza, la valorizzazione e la custodia degli edifici sacri. Al termine del Corso si prevede di formare dei nuovi operatori di custodia che si occupino insieme al parroco dell’apertura e dell’accoglienza nelle chiese. Grazie ai Custodi Volontari si sostiene l’apertura delle seguenti parrocchie del centro storico: Cattedrale di S. Lorenzo, S. Siro, S. Luca, S. Marco al Molo, SS. Cosma e Damiano, S. Torpete, San Matteo, Scuole Pie, Basilica delle Vigne e S. Maria Assunta di Carignano. La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni sono aperte per un numero limitato di 70 partecipanti.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Beni Culturali:
tel. 010/27.00.222 o 010/27.00.267
e-mail: beniculturali@diocesi.genova.it