Catechismo

Percorsi di arte e catechesi nel Museo Diocesano, nel Museo del Tesoro e nella Cattedrale di San Lorenzo.

I momenti forti dell'Anno Liturgico

natale-cartapestaL’AVVENTO E IL NATALE

Dal particolarissimo “albero” di Jesse, che adorna il portale della Cattedrale, ai rilievi con storie della nascita di Gesù, fino alle suggestive figure in cartapesta del Presepe allestito, come ogni anno, nel Chiostro. Un percorso amatissimo dai bimbi e dagli adulti, per seguire con i nostri occhi la vicenda più coinvolgente dell’anno: quella della Natività.

LA QUARESIMA

L’itinerario tocca con delicatezza tutte le tappe dell’avvicinamento alla morte di Gesù, mostrandone i diversi modi di rappresentazione nei secoli e soffermandosi nelle sale dell’eccezionale “Blu di Genova”, ciclo di antichissimi teli blu, antenati del moderno “jeans”, dipinti in bianco con le Storie della Passione di Cristo: un luogo evocativo e toccante che non manca mai di emozionare i visitatori.

Sant'AnnaMARIA E LA FAMIGLIA DI GESU’

Maria, madre di Gesù e di tutti noi, è protagonista di questo percorso in cui, attraverso opere e immagini a lei dedicate, si ricostruisce la sua storia così come narrata nei Vangeli, si comprende il suo ruolo delicatissimo e importante avuto nel disegno di salvezza dell’umanità ed anche nella storia della nostra città. Il percorso, solitamente indicato per il mese di maggio, è in realtà fruibile durante tutto l’arco dell’anno.

LE STORIE DEI SANTI

I Santi non sono supereroi, ma persone coraggiose che hanno saputo rimanere coerenti alle proprie convinzioni e alla propria fede e che per questo costituiscono per noi un esempio da seguire: nel percorso ne scopriremo alcune storie!

Intorno ai Sacramenti

Piatto in calcedonioIL BATTESIMO DELL’ARTE

Scopriamo l’importanza del Sacramento del Battesimo attraverso la vicenda di Giovanni Battista, ricostruendo la sua storia tramite alcune preziosissime opere e oggetti che tradizionalmente vengono legati a lui, come il piatto in calcedonio con la sua effige che alla luce diventa rosso sangue!

L’EUCARESTIA NELL’ARTE

Percorso particolarmente indicato per coloro che si accostano per la prima volta alla Santa Comunione. L’Ultima Cena è più facile da assimilare contemplandone le diverse raffigurazioni e cercandone di capire assieme i personaggi, i ruoli, le storie secondarie. Di fronte al Sacro Catino capiamo il valore che tale oggetto ha rivestito per secoli per migliaia di cristiani. Guardare preziosi apparati liturgici e antichi altari dà lo spunto per evidenziare il valore attuale della liturgia.

Cattedrale di San Lorenzo e leone 02LA MISERICORDIA NELL’ARTE

Il percorso della Riconciliazione. I mostri, i leoni e le sirene che “abitano” i rilievi dell’esterno della Cattedrale hanno un valore simbolico: il peccato deve rimanere fuori da questo santo luogo! Scopriamo gli oggetti che i fedeli hanno usato e usano per esprimere la propria contrizione e osserviamo le immagini di Santi che, pur avendone “combinate delle belle”, hanno saputo chiedere perdono a Dio.

LA CRESIMA NELL’ARTE

Dopo tanti anni di preparazione è tempo per i ragazzi di confermare il proprio impegno nella famiglia della Chiesa. In questo percorso si toccherà il tema del coraggio necessario per rimanere coerenti alle proprie scelte e ci si confronterà con esempi di altre persone che, prima di noi, hanno affrontato i medesimi problemi affidandosi a Dio: i Santi.

Info e costi

Prenotazioni: