Famiglie

Per e con: le parole chiave per gli eventi dedicati alle famiglie, momento di condivisione e crescita per adulti e piccini. Nel Museo Diocesano si ritrovano numerose famiglie che vengono sapientemente condotte in mondi e tempi lontani con l’ausilio di metodi didattici connotati dalla multidisciplinarietà. Arte, musica e gioco sono componenti imprescindibili della nostra didattica, che ci rendono ormai distinguibili nell’offerta culturale cittadina.

Oltre all’importante tema dell’accoglienza, che è da sempre uno dei nostri punti di forza, il nostro slogan #impararedivertendosi  è uno dei suoi tratti d’eccellenza, nella convinzione che costituisca un punto d’incontro delle persone e che l’apprendimento e la crescita possano avvenire quando l’esperienza vissuta è positiva e appagante per bambini e genitori (Positive MooD).

In quest’ottica il Museo ha aderito a Lilliput, a piccoli passi nei musei, progetto finanziato da Compagnia di San Paolo per rendere i musei della Liguria #amisuradibambino e #amisuradifamiglie.

Grazie a Lilliput, il Museo Diocesano si inserisce all’interno di un’importante rete di partner che operano nel mondo dell’infanzia e della genitorialità, rete che ha l’ambizione di poter portare sempre più bambini con le loro famiglie a vivere gli spazi museali, facendo sì che i musei diventino uno degli elementi cardine nel loro percorso di crescita.

Il Museo Diocesano, grazie anche a questo progetto, sarà sempre più family-friendly sia da un punto di vista infrastrutturale (verrà infatti dotato di fasciatoio, sedia per allattamento, alzatine per consentire ai bambini di accedere alle vetrine) che nei percorsi di visita, progettati partendo proprio dall’ascolto delle famiglie.

Immagine dall’evento “Slurp, slurp! Pane e focaccia dal Medioevo …”, 25 maggio 2019