Famiglie


copertina-libretto

Gli eventi per le Famiglie al Museo Diocesano rappresentano l’occasione ideale per trascorrere insieme momenti di pura condivisione e divertimento in un luogo davvero speciale, ricco di anni di storia e avvenimenti straordinari.

Il Museo Diocesano ha pensato un nuovo format per le Famiglie, proponendo eventi unici in cui voglia di imparare, multidisciplinarietà, gioco e passioni la fanno da padrona e in cui ogni membro della famiglia può trovare il suo tempo e il suo modo di viversi il Museo.

Abbiamo instaurato numerose partnership con altri enti culturali come il Museo del Genoa, Palazzo Spinola di Pellicceria, Palazzo Reale, Laboratorio di Storia marittima Navale, Conservatorio di Genova e tanti altri per offrivi eventi eterogenei in cui ogni senso venga catturato, solleticato, incuriosito e coccolato.

La nostra mission è quella di trasmettere la passione che costantemente poniamo nel curare, conservare e promuovere le collezioni del Museo, nella speranza e certezza che possiate tornare a casa avvolti dal turbine di entusiasmo che i nostri eventi speriamo susciteranno in voi.

Eventi Natale 2017
  • Sabato 2 dicembre dalle h 15.30:

Inaugurazione del Presepe di Cartapesta e laboratorio “Crea la tua pallina di Cartapesta”di e con Marco Laganà.

Anche quest’anno torna l’atteso tradizionale Presepe di Cartapesta di Marco Laganà. Per l’occasione abbiamo pensato a un laboratorio tutto e a misura di bimbi: “Crea la tua pallina di Cartapesta”. Insieme a Marco costruiremo le nostre palline natalizie di cartapesta. Le conserveremo con cura per farle asciugare e vi aspetteremo il 17 dicembre per allestire tutti insieme, nel Chiostro del Museo, il Grande Albero di Natale con le vostre strepitose Palline di Natale e poi … cioccolata calda per tutti!

Per i bimbi e soprattutto per le mamme: forse  ci sporcheremo un pochino! 😊

Note:  inizio laboratorio h 16, al costo di € 8 a partecipante – minimo 10 max 20 partecipanti

  • Sabato 16 dicembre h 17, presso Natalidea:

Laboratorio “Jingle Bells Jingle Jeans”

Il Museo Diocesano partecipa alla manifestazione Natale Idea, presentando il laboratorio “Jeangle Bells Jeangle Jeans”.

Blu notte, blu cielo, blu mare … useremo tanti toni diversi di jeans per realizzare le nostre bellissime decorazioni natalizie, da appendere a uno specialissimo albero di Natale: quello che vi attende nel Museo Diocesano di Genova, dove è ospitato uno dei più antichi antenati del Jeans! L’attività è gratuita e dà diritto a un premio di partecipazione.

Vi aspetteremo il 17 dicembre per allestire tutti insieme, nel Chiostro del Museo, il Grande Albero di Natale con le vostre strepitose decorazioni natalizie e poi … cioccolata calda per tutti!

  • Domenica 17 dicembre h 16:

“Addobbiamo l’Albero del Diocesano”

  •  Sabato 23 dicembre h 15.30:

Concerto di Natale dei Trillargento

“L’orchestra di giovanissimi Trillargento, nata nei primi mesi del 2015, è composta da 103 bambini e ragazzi tra i 7 e i 15 anni. Trillargento è parte del Sistema mondiale dei cori e delle orchestre infantili e giovanili secondo cui lo studio della musica deve essere una possibilità offerta a tutti perché strumento di rinnovamento culturale e sociale. Trillargento lavora ogni giorno, in diversi quartieri di Genova, per rendere concreta questa idea cercando di abbattere gli ostacoli culturali, economici e sociali che possono tenere i bambini lontani da questa fondamentale esperienza. Per avere, domani, cittadini migliori”.

trillargento

Eventi per famiglie 2018

GENNAIO

  • 21 gennaio 2018 h 15.30

“Orientalismi”

Laboratorio sui tessuti, in parallelo alla mostra che verrà inaugurata al Museo Diocesano in collaborazione con i Musei di Strada Nuova – Collezione tessile. 

FEBBRAIO

  • 11 febbraio 2018  h 15.30

“Un Carnevale Bestiale tra arte e musica”.

Festeggia con noi il Carnevale! Bimbi, vi aspettiamo travestiti da “bestioline” per scoprire insieme il bestiario presente nelle opere in Museo! E per rendere il tutto ancora più divertente, i Vox Antiqva ci accompagneranno in una breve “passeggiata” polifonica tra volatili ed altri pennuti, tra gatti, cani ed altre bestie che cantano.

Sarà un pomeriggio  in cui l’arte e la musica diventeranno il modo per generare un sorriso. Il museo si trasformerà in un luogo dove uomini e “animali” giocano e comunicano attraverso il suono della natura, in uno “spasso corale”!

Note: Costo Laboratorio 12 euro (10 per i fratelli) – minimo 10 max 40 oltre replica alle 17 – DressCode: Vestiti da Bestioline!

MARZO

  • Sabato 17 marzo 2018 h 15.30

Il Genoa in trasferta nel Medioevo. Papà, ecco la nostra Bandiera!”

Come si costruisce una bandiera? Cosa rappresenta? … Ci rappresenta! In collaborazione con il Museo del Genoa e la partecipazione straordinaria di un ex calciatore del Grifo andremo a ritroso nel tempo, alla scoperta di stemmi e stendardi fino ad arrivare alle bandiere che sventoliamo negli stadi! E siccome nelle bandiere ci riconosciamo…costruiremo la nostra bandiera, anzi la regaleremo al nostro Papà per la FESTA DEL PAPA’ (19 marzo)!

Note: Costo Laboratorio 12 euro (10 per i fratelli) – minimo 10 max 25 oltre replica alle 17 – DressCode: Rossi e Blu!

APRILE

  • 22 aprile 2018, h 15.30

“All’arrembaggio!!! C’è un Tesoro al Museo!”

Canti Marinareschi, Gallette e Dobloni per tutti… vi aspettiamo Vestiti da Pirati al Museo Diocesano

Un laboratorio all’insegna di mille peripezie…SOLO PER BAMBINI AVVENTUROSI! E’ la storia di una bottiglia contenente un messaggio, una mappa, un vascello, temibili pirati, canti di bordo e … un prezioso tesoro! In collaborazione con NavLab (Laboratorio di Storia marittima Navale) e la classe di Arte scenica del Conservatorio Paganini

Note: Costo Laboratorio 12 euro (10 per i fratelli) – Minimo 10 max 40, oltre replica alle 17 – DressCode: Vestiti da Pirati!

MAGGIO

  • Data da definire

“C’erano una volta … deliciae, leccornie e bon bon” 

Viaggio nel gusto dai Romani … all’Ottocento!

Tre ambienti diversi, tre spazi che insieme ci faranno fare e “assaporare” un viaggio attraverso il cibo, la cucina e il gusto a partire dal periodo romano fino al pieno ottocento! Un evento, unico nel suo genere, che coinvolgerà il Museo Diocesano, il Museo di Palazzo Spinola di Pellicceria e il Museo di Palazzo Reale. Tra stoviglie, pentole e antiche cucine andremo alla scoperta dei sapori del passato, riproposti da un catering d’eccezione che ci accompagnerà in quest’avventura del palato! Insomma … ce ne sarà per tutti i gusti!