Giovanni da Pisa – ATTIVITA’ SCUOLE

La mostra di Giovanni da Pisa – che rimarrà in Museo dal 16 novembre 2018 al 22 gennaio 2019 – ci dà l’occasione per approfondire alcune tematiche legate alla pittura del Medioevo, come la tecnica della tempera su tavola, la conoscenza dei materiali artistici, le dinamiche della bottega del pittore.

LA BOTTEGA DEI COLORI
Laboratorio Infanzia e Primaria (I ciclo)

Descrizione: Pigmenti in polvere, uova, pennelli: siete pronti a imparare dai pittori medievali, come Giovanni da Pisa, a realizzare i vostri capolavori usando le tecniche antiche? Prendiamo spunto dalle opere del Museo, scopriamo la storia di alcuni colori più conosciuti, tocchiamo “con mano” i materiali usati dai pittori di un tempo – minerali, rocce, colle, gesso, legno, foglia d’oro … -, e infine diventiamo anche noi “maestri pittori”!

Focus: acquisire competenze artistiche, tecniche e storiche relative alla storia dei colori e alla storia dell’arte medievale; imparare attraverso la manualità.

Destinatari: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria (I ciclo).

Visita guidata + laboratorio + ingresso Museo Diocesano, costo € 8 a partecipante, gratis per gli accompagnatori. Gruppi di max 25 persone, minimo di 15. Durata circa 2h. Su appuntamento.

APPRENDISTI PITTORI (NOVITA’)
Laboratorio Primaria (II ciclo) e Secondaria di I grado

Descrizione: partendo da alcune opere del Museo, e soprattutto dall’ospite speciale, Giovanni da Pisa, impariamo come venivano realizzate i dipinti a tempera su tavola, scoprendone anche i materiali e le tecniche. Apprendiamo anche come funzionava “l’impresa” gestita dal pittore, a volte non solo geniale artista, ma anche un po’ manager, e infine dividiamo i compiti all’interno della bottega per realizzare anche noi un … capolavoro collettivo!

Focus: acquisire competenze artistiche, tecniche e storiche relative alla storia dei colori e alla storia dell’arte medievale, con particolare attenzione ai processi di apprendistato e alle dinamiche di lavoro; imparare attraverso la manualità.

Destinatari: Scuola primaria (II ciclo), Scuola secondaria di I grado

Contattaci allo 010 2475127 o inviaci una mail a didattica@museodiocesanogenova.it