Opere in prestito

Alla scoperta degli antichi ricami genovesi. Un trionfo di fiori in seta nei Musei di Strada Nuova, Palazzo Bianco

Nell’ambito di un progetto di collaborazione tra il Museo Diocesano e i Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco, è stato concesso in prestito alla collezione Tessile un prezioso parato liturgico splendidamente ricamato, proveniente dalla Chiesa di Nostra Signora della Misericordia e San Lorenzo Martire, detta Virgo Potens, di Genova Sestri, in deposito presso il Museo Diocesano.

La pianeta e il velo da calice andranno a testimoniare l’alta qualità delle realizzazioni a ricamo conservate nel patrimonio delle chiese diocesane nell’ambito di una preziosa esposizione intitolata Il Settecento nelle Collezioni Tessili (22 giugno – 15 ottobre 2017).

Le opere, che fanno parte di un sontuoso parato liturgico databile agli inizi del Settecento, sono caratterizzate da una decorazione a ricamo di straordinaria qualità artistica, opera di uno sconosciuto artefice ligure. Un vero e proprio tappeto di fiori policromi di  grandi dimensioni, una “pittura ad ago” ancora memore del gusto barocco, che dispiega un’incredibile gamma di tinte e di sfumature diverse.

Sono quindi in previsione approfondimenti sia sul patrimonio tessile della chiesa di Virgo Potens che una piccola esposizione di questo straordinari parati al Museo Diocesano.