GENOVAJEANS 2-6 SETTEMBRE

GENOVAJEANS  2-6 SETTEMBRE

Nasce la via del Jeans!

Il Museo Diocesano partecipa alle attività di GenovaJeans, la grande manifestazione organizzata dal comitato omonimo e dal Comune di Genova per promuovere uno dei tessuti più conosciuti al mondo, e che da Genova ha tratto il suo nome. All’interno di un percorso di iniziative a tema, il Museo Diocesano è inserito come museo che espone al pubblico i Teli della Passione (proprietà ABAP), uno straordinario complesso di apparati effimeri per la Settimana Santa che sono considerati tra gli antenati del moderno jeans.

Tra conferenze e incontri dedicati alla produzione di questo tessuto, alle fogge e agli usi che i nostri Blue jeans hanno assunto nei decenni, anche grazie al supporto della moda, la sosta alla sala dei Teli è un momento per capire, in parte, da dove tutto ha avuto origine. La nostra storia affonda le radici nel medioevo genovese, nel lavoro dei nostri predecessori e nella manifestazioni di fede che stimolavano la creatività degli artisti.

Pieghevole-GenovaJeans_pdf_compressed

Abilità