Positive Mood

Impariamo divertendoci!

[Ultimo aggiornamento 16-09-2020]

IL MUSEO NON E’ un…”Museo” – detto con quel tono sussiegoso e un po’ annoiato con cui ancora lo sentiamo bimbonominare, pieno zeppo di oggetti vecchi ormai sconosciuti, oppure di “capolavori” che guardiamo da distante.

IL MUSEO E’ il rifugio degli oggetti che arrivano dal nostro passato, dopo aver superato secoli di vita: oggetti, meglio, “opere” che hanno voglia di raccontarsi, mostrando come – a distanza di secoli – i sentimenti, le passioni e i desideri di coloro che hanno goduto della loro bellezza fossero molto simili ai nostri.

IL MUSEO E’ un luogo che racconta senza sosta, dove i bambini, i ragazzi, ciascuno di noi può imparare ad ascoltare, a guardare, a crescere con questa ricchezza.

IL MUSEO E’ un trampolino di lancio, un ponte, una nave da cui partire per l’avventura di imparare.

Paola Martini, Conservatore del Museo Diocesano

I percorsi si effettuano su appuntamento, sia al mattino, sia al pomeriggio.

SEDI

I percorsi, a seconda del tema prescelto, possono essere articolati nella sede del Museo Diocesano, in via T. Reggio 20r a Genova, oppure comprendere anche la contigua Cattedrale di San Lorenzo e  il Museo del Tesoro della Cattedrale.

In particolare quest’anno cercheremo di stare tanto all’aperto per agevolare il rispetto delle norme anti covid e di approfittare della necessità di uscire per attuare collegamenti fra le opere del museo e la città.

Qualora vi fosse la necessità di concordare specifiche modalità di visita, i nostri operatori sono a disposizione per personalizzare le attività.

SALA DIDATTICA

I laboratori si svolgono nella sala didattica, collocata al terzo piano del Museo Diocesano.

PRENOTAZIONE

Gli orari di apertura del Museo, a causa di una riorganizzazione dovuta alle conseguenze della pandemia, sono ancora variabili, ragion per cui vi consigliamo in primis di inviare una mail a didattica@museodiocesanogenova.it.

In alternativa potete contattare il referente dott.ssa Tiziana Ciresola al n. 338 2816091 anche tramite messaggi whatsapp.

Per quanto riguarda i pagamenti, possono essere effettuati direttamente presso la biglietteria del Museo o tramite bonifico bancario. Nel caso si richieda la fattura, specificarlo prima dell’emissione dei biglietti inviando le necessarie coordinate fiscali

INFORMAZIONI

Per ogni informazione relativa alle scelte dei percorsi e alle indicazioni per l’attività didattica, consultare il sito del museo www.museodiocesanogenova.it oppure scrivere a didattica@museodiocesanogenova.it.

SCUOLE

Vuoi conoscere i laboratori e i percorsi che si snodano fra Cattedrale, Museo Diocesano e Museo del Tesoro? Clicca qui!

PARROCCHIE

Vuoi conoscere gli itinerari fra arte e fede per i tuoi gruppi parrocchiali e del catechismo? Clicca qui!

FAMIGLIE

Vuoi scoprire i nostri eventi e laboratori per famiglie? Clicca qui!