Positive Mood

Impariamo divertendoci!

IL MUSEO NON E’ un…”Museo” – detto con quel tono sussiegoso e un po’ annoiato con cui ancora lo sentiamo bimbonominare, pieno zeppo di oggetti vecchi ormai sconosciuti, oppure di “capolavori” che guardiamo da distante.

IL MUSEO E’ il rifugio degli oggetti che arrivano dal nostro passato, dopo aver superato secoli di vita: oggetti, meglio, “opere” che hanno voglia di raccontarsi, mostrando come – a distanza di secoli – i sentimenti, le passioni e i desideri di coloro che hanno goduto della loro bellezza fossero molto simili ai nostri.

IL MUSEO E’ un luogo che racconta senza sosta, dove i bambini, i ragazzi, ciascuno di noi può imparare ad ascoltare, a guardare, a crescere con questa ricchezza.

IL MUSEO E’ un trampolino di lancio, un ponte, una nave da cui partire per l’avventura di imparare.

Paola Martini, Conservatore del Museo Diocesano

ORARI

I percorsi si effettuano presso la sede museale (Museo Diocesano, via Tommaso Reggio, 20r – dietro la Cattedrale di San Lorenzo) su appuntamento.

SEDI

I percorsi, a seconda del tema prescelto, possono essere articolati nella sede del Museo Diocesano oppure comprendere anche la Cattedrale di San Lorenzo e  il Museo del Tesoro della Cattedrale. Qualora vi fosse la necessità di concordare specifiche modalità di visita, i nostri operatori sono a disposizione per personalizzare le attività.

SALA DIDATTICA

I laboratori si svolgono nella sala didattica, collocata al terzo piano del Museo Diocesano.

PRENOTAZIONE

Le prenotazioni delle differenti attività si possono effettuare telefonicamente alla biglietteria del Museo in orario di apertura (da lunedì a sabato, ore 12-18; domenica, ore 14-18; chiuso al martedì; tel. 010 2475127) o inviando una mail a didattica@museodiocesanogenova.it

Per quanto riguarda i pagamenti, possono essere effettuati direttamente presso la biglietteria del Museo o tramite bonifico bancario. Nel caso si richieda la fattura, specificarlo prima dell’emissione dei biglietti inviando le necessarie coordinate fiscali

INFORMAZIONI

Per ogni informazione relativa alle scelte dei percorsi e alle indicazioni per l’attività didattica, consultare il sito del museo www.museodiocesanogenova.it oppure scrivere a didattica@museodiocesanogenova.it o contattare la biglietteria al numero 010.2475127 (da lunedì a sabato ore 12-18; domenica ore 14-18; martedì chiuso).

SCUOLE

Vuoi conoscere i laboratori e i percorsi che si snodano fra Cattedrale, Museo Diocesano e Museo del Tesoro? Clicca qui!

PARROCCHIE

Vuoi conoscere gli itinerari fra arte e fede per i tuoi gruppi parrocchiali e del catechismo? Clicca qui!

FAMIGLIE

Vuoi scoprire i nostri eventi e laboratori per famiglie? Clicca qui!

Vuoi festeggiare con noi il compleanno di tuo figlio? Clicca qui!