Positive Mood

Impariamo divertendoci!

IL MUSEO NON E’ un…”Museo” – detto con quel tono sussiegoso e un po’ annoiato con cui ancora lo sentiamo bimbonominare, pieno zeppo di oggetti vecchi ormai sconosciuti, oppure di “capolavori” che guardiamo da distante.

IL MUSEO E’ il rifugio degli oggetti che arrivano dal nostro passato, dopo aver superato secoli di vita: oggetti, meglio, “opere” che hanno voglia di raccontarsi, mostrando come – a distanza di secoli – i sentimenti, le passioni e i desideri di coloro che hanno goduto della loro bellezza fossero molto simili ai nostri.

IL MUSEO E’ un luogo che racconta senza sosta, dove i bambini, i ragazzi, ciascuno di noi può imparare ad ascoltare, a guardare, a crescere con questa ricchezza.

IL MUSEO E’ un trampolino di lancio, un ponte, una nave da cui partire per l’avventura di imparare.

Paola Martini, Conservatore del Museo Diocesano

ORARI

I percorsi si effettuano presso la sede museale (Museo Diocesano, via Tommaso Reggio, 20r – dietro la Cattedrale di San Lorenzo) tutti i giorni della settimana, dalle 9.00 alle 18.00, anche a museo chiuso.

 

SEDI

I percorsi, a seconda del tema prescelto, possono essere articolati nella sede del Museo Diocesano oppure comprendere anche la Cattedrale di San Lorenzo e  il Museo del Tesoro della Cattedrale. Qualora vi fosse la necessità di concordare specifiche modalità di visita, i nostri operatori sono a disposizione per personalizzare le attività.

 

SALA DIDATTICA

I laboratori si svolgono nella sala didattica, collocata al terzo piano del Museo Diocesano. La sala didattica è dotata di impianti a norma (elettrico, rilevazione fumi, antintrusione, riscaldamento), con arredi normativamente adeguati; inoltre è stata progettata e realizzata nel rispetto delle “Norme in materia di servizi educativi per l’infanzia”.

PRENOTAZIONE

Le prenotazioni delle differenti attività si possono effettuare telefonicamente alla biglietteria del Museo in orario di apertura (merc-lun, ore 12-18; tel. 010 2475127) confermando i propri dati e inviando una mail a didattica@museodiocesanogenova.it

Per quanto riguarda i pagamenti, possono essere effettuati direttamente presso la biglietteria del Museo o tramite bonifico bancario. Nel caso si richieda la fattura, specificarlo prima dell’emissione dei biglietti inviando le necessarie coordinate fiscali

INFORMAZIONI

Per ogni informazione relativa alle scelte dei percorsi e alle indicazioni per l’attività didattica, consultare il sito del museo www.museodiocesanogenova.it oppure scrivere a didattica@museodiocesanogenova.it o contattare la biglietteria al numero 010 2475127.

FAMIGLIE AL MUSEO!!!

11 febbraio 2018: Un Carnevale Bestiale tra arte e musica
  • 11 febbraio 2018  h 15.30

Festeggia con noi il Carnevale! Bimbi, vi aspettiamo travestiti da “bestioline” per scoprire insieme il bestiario presente nelle opere in Museo! E per rendere il tutto ancora più divertente, i Vox Antiqva ci accompagneranno in una breve “passeggiata” polifonica tra volatili ed altri pennuti, tra gatti, cani ed altre bestie che cantano.

Sarà un pomeriggio  in cui l’arte e la musica diventeranno il modo per generare un sorriso. Il museo si trasformerà in un luogo dove uomini e “animali” giocano e comunicano attraverso il suono della natura, in uno “spasso corale”!

Note: Costo Laboratorio 12 euro (10 per i fratelli) – minimo 10 max 40 oltre replica alle 17 – DressCode: Vestiti da Bestioline!

17 marzo 2018 - Il Genoa in trasferta nel Medioevo
  • Sabato 17 marzo 2018 h 15.30

Papà, ecco la nostra Bandiera!”

Come si costruisce una bandiera? Cosa rappresenta? … Ci rappresenta! In collaborazione con il Museo del Genoa e la partecipazione straordinaria di un ex calciatore del Grifo andremo a ritroso nel tempo, alla scoperta di stemmi e stendardi fino ad arrivare alle bandiere che sventoliamo negli stadi! E siccome nelle bandiere ci riconosciamo…costruiremo la nostra bandiera, anzi la regaleremo al nostro Papà per la FESTA DEL PAPA’ (19 marzo)!

Note: Costo Laboratorio 12 euro (10 per i fratelli) – minimo 10 max 25 oltre replica alle 17 – DressCode: Rossi e Blu!

22 aprile: All'arrembaggio!! C'è un Tesoro al museo!
  • 22 aprile 2018, h 15.30

Canti Marinareschi, Gallette e Dobloni per tutti… vi aspettiamo Vestiti da Pirati al Museo Diocesano

Un laboratorio all’insegna di mille peripezie…SOLO PER BAMBINI AVVENTUROSI! E’ la storia di una bottiglia contenente un messaggio, una mappa, un vascello, temibili pirati, canti di bordo e … un prezioso tesoro! In collaborazione con NavLab (Laboratorio di Storia marittima Navale) e la classe di Arte scenica del Conservatorio Paganini

Note: Costo Laboratorio 12 euro (10 per i fratelli) – Minimo 10 max 40, oltre replica alle 17 – DressCode: Vestiti da Pirati!

Maggio 2018: C'erano una volta...deliciae, leccornie e bon bon
  • Data da definire

Viaggio nel gusto dai Romani … all’Ottocento!

Tre ambienti diversi, tre spazi che insieme ci faranno fare e “assaporare” un viaggio attraverso il cibo, la cucina e il gusto a partire dal periodo romano fino al pieno ottocento! Un evento, unico nel suo genere, che coinvolgerà il Museo Diocesano, il Museo di Palazzo Spinola di Pellicceria e il Museo di Palazzo Reale. Tra stoviglie, pentole e antiche cucine andremo alla scoperta dei sapori del passato, riproposti da un catering d’eccezione che ci accompagnerà in quest’avventura del palato! Insomma … ce ne sarà per tutti i gusti!

L’UNIONE FA LA FORZA

ENGLISH @ THE MUSEUM!

Frutto di una collaborazione tra Museo Diocesano e Shenker (www.shenker.com) quest’anno è possibile frequentare un percorso in inglese creato ad hoc per il Museo e dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. La metodologia applicata da Shenker per l’insegnamento ai giovani soddisfa sia le esigenze scolastiche sia l’acquisizione di fluidità specialmente sull’espressione e comprensione orali. I temi sono tarati per suscitare interesse, memorizzazione e divertimento: dalla storia di Genova, al cibo, all’arte, alla musica.

Il corso di compone di 10+1 incontri

Giorno e orario da definirsi in fase di iscrizione

Classi da 8/15 partecipanti suddivisi in tre fasce di età: 6/10 anni, 11/14 anni, 15/18 anni

Costi: Euro 10 a ciascuno. Per 11 incontri: Euro 100.00

DANZA-RE. Scuola di Danza

In collaborazione con DANZA-RE  il Museo propone laboratori di espressione corporea, manualità e creatività della durata di due ore ciascuno, per tre domeniche, con visita alle sale del Museo e rappresentazione finale nel Chiostro.

I percorsi:

  • Il quadro in movimento: con la creazione di movimenti liberi e utilizzando un linguaggio destrutturato, all’interno di un percorso a tema, verranno rappresentate le scene dell’affresco dedicato al Ciclo dei mesi.
  • La danza del blu: un percorso che parte dalla sala delle tele Blu di Genova per esaltare la magia del colore, il suo significato e le emozioni che suscita in noi. Il colore blu verrà interpretato attraverso il movimento, e nei suoi mille volti.

Il corso di compone di cinque incontri, con giorno e orario da definirsi in fase di iscrizione.

Classi da 8/15 partecipanti, suddivisi in tre fasce di età: 6/10 anni, 11/14 anni; 15/18 anni

Costi: Euro 10 a incontro; 40 euro per 5 incontri