Arte in viaggio

Mostre, itinerari e viaggi intorno all'arte

Il Museo Diocesano, in collaborazione con l’Agenzia di Viaggi “La Via”, organizza da anni il Viaggio del Museo: un appuntamento arrivato alla VII edizione, a cura di Paola Martini ed Edoardo Longo. Ogni anno, intorno ad un tema e con la compagnia di viaggiatori appassionati abbiamo riscoperto borghi suggestivi, meravigliosi giardini e paesaggi d’incanto; attraverso viaggi, conferenze, itinerari il Museo è uscito dai confini del chiostro per incontrare la bellezza, l’arte e la storia, ritrovandole ovunque.

IL VIAGGIO DEL MUSEO – VIII EDIZIONE

LUCANIA DA AMARE

Borghi e castelli, foreste e laghi dalla Magna Grecia a Federico II: accompagnati dal conservatore del Museo, Paola Martini e da Edoardo Longo.

Primo giorno: GENOVA-FONDI-GAETA

Partenza per Fondi e pranzo libero lungo la strada. Arrivo e visita con guida della cittadina con il Castello Baronale, eretto nel XIV secolo su un tratto delle mura romane; la visita prosegue per il Monastero di San Magno e la Chiesa di San Martino. Proseguimento nella zona di Gaeta. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

Secondo giorno: GAETA-PAESTUM-MELFI

Colazione. Visita con guida di Gaeta vecchia: Santuario della SS. Annunziata con la Cappella d’Oro, definita una piccola Cappella Sistina del Meridione; la Cattedrale dei SS. Erasmo e Marciano e di S. Maria Assunta, il Museo Diocesano con le opere di Giovanni da Gaeta del XV secolo e il famoso Stendardo di Lepanto. Pranzo con cestino durante il viaggio. Continuazione per Paestum e visita con guida agli scavi archeologici. Proseguimento per Melfi, sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

Terzo giorno: LAGHI DI MONTICCHIO-VENOSA

Mezza pensione in albergo. Visita con guida di Melfi, città fondata dai Normanni nell’anno 1000, con il Castello Federiciano ampliato da Federico II. Proseguimento per Monticchio, con due laghi sorti sul doppio cratere vulcanico del Vulture, e la presenza storica e artistica del Convento di Sant’Ippolito e dell’Abbazia di San Michele Arcangelo. Pranzo in ristorante. Continuazione per Venosa e visita con guida di questo paese iscritto tra “i Borghi più belli d’Italia”; Chiesa SS. Trinità e parco archeologico.

Quarto giorno: MELFI-MATERA-LAGOPESOLE-BENEVENTO

Colazione. Partenza per Matera, patrimonio Unesco, e visita con guida tra le tipiche abitazioni dette “Sassi”, le chiese rupestri e la cattedrale. Pranzo in ristorante. Continuazione della visita al castello medievale di Lagopesole, di epoca federiciana, situato nel borgo di Lagopesole. Proseguimento per Benevento. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

Quinto giorno: BENEVENTO-GENOVA

Colazione. Visita con guida di Benevento, tra cui l’Arco di Traiano (esterno) e la Chiesa di Santa Sofia. Partenza per il rientro e sosta per il pranzo libero.

Scarica il programma del viaggio: viaggio MD LUCANIA DA AMARE

Organizzazione tecnica: La Via

Data del viaggio

Dal 16 al 20 giugno 2017

Durata: 5 giorni (4 notti)

Viaggio in pulmann

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione: € 415,00

Quota individuale di gestione pratica: € 35,00

Supplementi: camera singola € 142,00

Assicurazione facoltativa per spese di annullamento viaggio € 30,00

La quota comprende: viaggio in pullman come da programma – alloggio in alberghi 4* in camere a due letti con bagno o doccia, vitto dalla cena del 1° giorno alla colazione del 5° giorno, con bevande incluse (1/2 minerale e ¼ di vino) – Nostro assistente al viaggio –  Visite come da programma con ingressi esclusi da pagare in loco (circa € 32,00) Assicurazione sanitaria Europ Assistance.

Documenti: E’ necessario un documento di identità valido.

Per informazioni: Agenzia di Viaggi La Via: 010 2543489 – info@laviasrl.com