I MUSEI ECCLESIASTICI IN LIGURIA

L’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) nasce nel 1996 per contribuire alla istituzione, valorizzazione e conservazione dei musei religiosi esistenti in Italia, proponendoli come strumenti di animazione culturale delle comunità cristiane e della società. Essa inoltre vuole “valorizzare gli specifici contenuti di fede e di religiosità popolare di tali istituzioni, incrementare il loro patrimonio, agevolare la loro corretta gestione e l’aggiornamento funzionale, promuovere iniziative che valgano a rendere più proficua l’attività tecnica e scientifica dei soci e degli operatori museali”.

Attualmente i Musei ecclesiastici liguri associati ad AMEI LIGURIA sono 12, ossia:

Tutte quante le realtà, raggiungono il ragguardevole numero di circa 200.000 visitatori annui affermandosi così come importante testimonianza della storia, della cultura e della spiritualità delle nostre Diocesi.
Per questo motivo, a cadenza annuale, collaborano alla realizzazione di un evento comune che permetta di porre in evidenza una determinata tematica facilmente individuabile in ognuno dei nostri musei. Nel 2013, ricorrendo la data dell’editto di Costantino, è stato messo in risalto il tema “In Hoc Signo Vinces”.

I Musei liguri hanno aderito esponendo per l’occasione il proprio patrimonio di crocifissi liturgici.

Per l’anno 2014-2015 stiamo organizzando un ciclo di incontri sul tema della Riforma del Concilio Vaticano II e la sua applicazione nelle architetture sacre, arredi e suppellettili liturgiche.

scarica il depliant del Musei Ecclesiastici Liguri: Depliant AMEI Liguria

L’azione di AMEI è al servizio di tutti i musei ecclesiastici e religiosi, iscritti e non iscritti ed è diretta anche a collaborazioni con i musei di proprietà pubblica e privata e con le altre associazioni di musei.

Per informazioni sull’Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani, visita il sito www.amei.biz

AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) presso
Museo Diocesano di Milano