Arte in viaggio

Mostre, itinerari e viaggi intorno all'arte

Il Museo Diocesano, in collaborazione con l’Agenzia di Viaggi “La Via”, organizza da anni il Viaggio del Museo: un appuntamento arrivato alla IX edizione, a cura di Paola Martini ed Edoardo Longo. Ogni anno, intorno ad un tema e con la compagnia di viaggiatori appassionati abbiamo riscoperto borghi suggestivi, meravigliosi giardini e paesaggi d’incanto; attraverso conferenze, itinerari e nuovi spazi da conoscere il Museo è uscito dai confini del chiostro per incontrare la bellezza, l’arte e la storia, ritrovandole ovunque.

IL VIAGGIO DEL MUSEO – IX EDIZIONE

Nel cuore d’Italia: tra la Marsica e il Sannio

21/24 Giugno – Venerdì/Lunedì   4 giorni (3 notti)

Accompagnati dal Conservatore del Museo, Paola Martini e da Edoardo Longo.

1° GIORNO: Genova – Santuario di S. Maria di Canneto – Pietrabbondante – Isernia

Soste lungo il percorso e pranzo libero. Incontro con la guida e visita dei santuari di S. Maria del Canneto: maestoso complesso in un ambiente suggestivo, meta di numerosi pellegrinaggi custodito dalle Sorelle Francescane della Carità, dal rettore e dai padri. Proseguimento per la visita guidata di Pietrabbondante: oltre alla bellezza del paesaggio, il paese è famoso per l’importantissima area archeologica con le rovine risalenti ai Sanniti, l’antico e fiero popolo che occupava il territorio molisano prima del dominio romano. Proseguimento per Isernia. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° GIORNO: S. Vincenzo al Volturno – Castel di Sangro – Sulmona

Incontro con la guida e visita di Isernia: luogo affascinante ricco di monumenti e castelli di epoca medioevale. Tra i numerosi monumenti della città ricordiamo la Fontana della Fraterna, la Chiesa di San Francesco, costruita nel 1200 per volere di Francesco di Assisi, il gotico Palazzo San Francesco, sede del Municipio e il Museo Santa Maria delle Monache. Proseguimento con la visita guidata dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno: storica abbazia benedettina che ospita tutt’oggi una comunità monastica. Negli anni è diventata una meta turistica non solo dal punto di vista culturale ma anche per la cornice naturale in cui si trova, a due passi del lago. Trasferimento a Castel di Sangro e visita guidata. Nella cittadina si possono ammirare chiese e monumenti come la Basilica di Santa Maria Assunta, principale edificio religioso della città, il Palazzo De Petra, e i Ruderi del Castello medioevale e la Mura megalitiche. Trasferimento a Sulmona: Sistemazione in albergo, cena e pernottamento

3° GIORNO: Badia Morronese, Ercole Curino e Castiglione a Casauria

Incontro con la guida e visita di Sulmona con le sue affascinanti chiese: la Cattedrale di San Panfilo, il Complesso dell’Annunziata e la Chiesa di Santa Maria della Tomba. Visita guidata dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, definita altresì Badia Morronese, a soli 5km da Sulmona. Il monumento presenta dimensioni notevoli, è dominato da chiesa e complesso monastico circondati da un’imponente cinta muraria con quattro torri a base quadrata. Il fondatore illustre della chiesa è Pietro da Isernia, poi divenuto Papa Celestino V.  Visita guidata del vicino Santuario di Ercole Curino, sito archeologico sulle montagne del Morrone. Partecipazione alla Santa Messa d’orario. Proseguimento per Castiglione a Casauria e visita guidata dell’abbazia di San Clemente, ritenuta un vero museo in situ per la presenza dei manufatti artistici conservati come in uno scrigno nel suggestivo interno. Rientro in albergo a Sulmona, cena e pernottamento.

4° GIORNO: Sulmona – Celano – Alba Fucens – Genova

Partenza in pullman per Celano: incontro con la guida e visita della città. Proseguimento con la visita guidata della città romana di Alba Fucens, un gioiello archeologico dove si possono ammirare i resti emersi in seguito agli scavi iniziati nel 1949 e la città sotterranea. Partenza in pullman per il rientro a Genova e pranzo libero lungo il percorso.

Scarica il programma del viaggio:
CATALOGO LA VIA BREVIVET 2019

Organizzazione tecnica: La Via-Brevivet

info: 010 2543489

i.sforza@brevivet.it

Data del viaggio

Dal 21 al 24 giugno 2019

Durata: 4 giorni (3 notti)

Viaggio in pullman.

Quote di partecipazione

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

Quota base € 695,00 (min 25 persone)

Quota individuale di gestione pratica € 35,00

Supplementi:

Camera singola € 130,00

La quota comprende: Viaggio in pullman GT come da programma – Alloggio in alberghi 3 stelle sup. in camere a due letti – Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione del 4° giorno con bevande incluse (1/2 acqua minerale e ¼ vino) Visite con guida come da programma (ingressi esclusi) – Accompagnatori – Radioguide Vox – Assistenza sanitaria – Assicurazione bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance.

Documenti: è necessario documento di identità valido.

Per informazioni: Agenzia di Viaggi La Via: 010 2543489 – info@brevivet.com