Scuole

Anche quest’anno riprende l’attività didattica del Museo Diocesano, con le visite guidate, i percorsi e gli approfondimenti che coinvolgono il Museo, la Cattedrale e il Museo del Tesoro. Ecco alcune delle nostre proposte: lo Staff dei Servizi educativi del Museo è a disposizione per le vostre esigenze didattiche.

Proposte per le scuole

IL PRESEPE IN CARTAPESTA

Inatale-cartapestal Presepe in cartapesta, messo in scena nel periodo natalizio, è formato da sei postazioni che in maniera originale raccontano la storia di Natale, con le tradizionali immagini dei Magi e della Sacra Famiglia trasfigurate attraverso la tecnica della cartapesta e con l’aggiunta di numerosi paesani dai colori pastello, e poi volpi, galline, gatti, uccelli e altri animali realizzati con forme che piacciono ai più piccini.

VISITA GUIDATA, Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

ALLA SCOPERTA DELLA CATTEDRALE

Un itinerario per scoprire la storia della Cattedrale genovese dalla sua origine, attraverso le testimonianze architettoniche della sua storia, rivelandone gli angoli nascosti e le curiosità insospettate. Il percorso prosegue quindi nell’antico chiostro, dove un tempo vivevano i canonici, ora sede del Museo Diocesano.

VISITA GUIDATA, Scuola primaria e secondaria di I e II gr.

GLI ANIMALI NELL’ARTE

foto aquilaL’agnello, l’aquila, il maialino, il cane, il bue e il leone…: quanti gli animali scolpiti sulle pietre dei portali, dipinti sulle grandi tavole in legno o raffigurati accanto a Santi e personaggi storici! Attraverso l’itinerario si osserveranno i modi di rappresentare gli animali, da sempre protagonisti importantissimi della nostra umanità, presentando i significati allegorici e simbolici che gli sono stati attribuiti.

VISITA GUIDATA, Scuola infanzia e primaria.

BLU/BLUE DE GENES/BLUE JEANS

Il blu è il colore dell’infinito, del cielo, del manto della Vergine e dei Re di Francia. Un mare di significati per un solo, straordinario, colore. Un viaggio all’interno della storia e degli usi di questo pigmento, attraverso il ciclo dei Teli della Passione o Blu di Genova (proprietà Soprintendenza SBAP), straordinario complesso di teli tinti in blu e dipinti in bianco, risalenti al 1538 e tra gli antenati di un vero “marchio” genovese: il JEANS!

VISITA GUIDATA, Scuola primaria e secondaria di I grado.

Contatta la biglietteria del Museo o scrivi alla mail dei Servizi Didattici se vuoi conoscere i costi, le modalità di prenotazione e tutte le altre attività per le scuole, oppure se desideri una proposta personalizzata!

Biglietteria 0102475127 – didattica@museodiocesanogenova.it