L’unione fa la forza

tavoloPercorsi didattico-artistici

Tous pour un, un pour tous!” Proprio come i moschettieri del Re di Francia, il lo staff educativo del Museo Diocesano è uscito fuori dalle mura del Chiostro attivando nuove collaborazioni con altre strutture ed enti culturali. Abbiamo scommesso su proposte di interazione tra l’arte e la danza, l’arte e la lettura, l’arte e le lingue straniere!

Una scommessa che pensiamo di riuscire a vincere e a convincervi, grazie alla professionalità dei partner con i quali abbiamo insieme studiato modi e strumenti originali per far dialogare discipline diverse, come la Scuola di danza DANZA-RE di Luisa Reami e la Scuola di Inglese Shenker: insieme vi proporremo laboratori e iniziative originali per la formazione e la crescita dei bambini e dei ragazzi.

English @ the Museum!

Il corso di inglese dentro al Museo e fuori dagli schemi!

shenkerLa collaborazione tra Museo Diocesano e Shenker quest’anno permette la realizzazione di un percorso di inglese creato ad hoc per il Museo e dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. La metodologia applicata da Shenker per l’insegnamento ai giovani soddisfa sia le esigenze scolastiche sia l’acquisizione di fluidità specialmente sull’espressione e comprensione orali. I temi sono tarati per suscitare interesse, memorizzazione e divertimento: dalla storia di Genova, al cibo, all’arte, alla musica.

Il corso si compone di 10+1 incontri. Giorno e orario da definirsi in fase di iscrizione.

Classi da 8/15 partecipanti suddivisi in tre fasce di età: 6/10 anni; 11/14 anni; 15/18 anni.

Costi: 10 euro a incontro, 100 euro per 11 incontri

DanzaRE

danzareLaboratori di espressione corporea, manualità e creatività, della durata di due ore ciascuno, tre domeniche, con visita alle sale del Museo e rappresentazione finale nel Chiostro.

Percorso: Il quadro in movimento

Con la creazione di movimenti liberi e utilizzando un linguaggio destrutturato, all’interno di un percorso a tema, verranno rappresentate le scene dell’affresco Ciclo dei mesi.

Il quadro diventa vivo, rappresenta una storia, che non si limita a quello che vediamo raffigurato, ma ha un inizio, e ha un seguito. I bambini diventano i protagonisti di questa storia, con i loro movimenti, gli spazi e le loro scenografie.

Percorso: La danza del blu

Il percorso parte dalla sala dove sono esposte le tele Blu di Genova: la magia del colore, cosa rappresenta e che cosa suscita in noi. Il colore blu verrà interpretato attraverso il movimento, e nei suoi mille volti.

Movimento, colore, forma diventeranno i volti del blu a cui dare vita.

Il corso si compone di 5 incontri, giorno e orario da definirsi in fase di iscrizione.

Costi: 10 euro a incontro, 40 euro per 5 incontri