Corsi di Arte Antica

Calligrafia, Miniatura, Pittura a tempera su tavola

tempera-largo540

Corsi di Arte Antica permettono di ricostruire fedelmente alcune antiche tecniche artistiche come la pittura a tempera su tavola, la miniatura e la calligrafia medievale. Tutti, anche coloro che non hanno una specifica preparazione artistica, possono seguire questa attività rilassante e creativa sulle tracce degli antichi maestri d’arte.

Nei luminosi spazi della Sala Didattica del Museo è così possibile ripercorrere antichi stili di pittura, com’è appunto quello utilizzato da Giotto e i suoi allievi, e impratichirsi con strumenti ormai per noi desueti, come il calamo o la penna d’oca. I corsi infatti non si propongono solo di riprodurre opere medievali presenti in Museo o nell’Archivio Diocesano, ma anche di eseguirli quanto più possibile con i medesimi materiali di un tempo.

I docenti sono la Maestra d’Arte Francesca Cristini (pittura a tempera su tavola, miniatura) e il Maestro Calligrafo Yuri Zanelli (calligrafia medievale).

Organizzazione a cura di Festigium s.r.l., con la collaborazione di Associazione culturale Ianua temporis.

Pittura a tempera su tavola

Seguendo la tecnica che ci è stata tramandata da Cennino Cennini, allievo di terza generazione di Giotto, nel suo testo “Il libro dell’Arte”, si procederà a riprodurre una porzione di un’opera conservata presso il Museo Diocesano di Genova, partendo dalla preparazione della tavola, proseguendo con l’applicazione dell’oro e la stesura dei colori mischiati con uovo, con le stesse modalità e gli stessi strumenti dei pittori di allora.

Modulo in 7 lezioni

riproduzione di una porzione di una tavola di Giovanni da Pisa

1. preparazione della tavola con colla e gesso (versione semplificata)
  2. trasposizione del disegno
  3. applicazione della foglia d’oro con bolo armeno e albume
  4. stesura del verdaccio e qualificazione cromatica
  5. punzonatura delle parti in oro
  6. verniciatura protettiva
  7. finiture
Miniatura

Prendendo spunto da alcuni codici rinascimentali conservati nel Museo Diocesano, si realizzerà la riproduzione di una miniatura quattrocentesca con i medesimi materiali di un tempo, tra cui pergamena, bianco d’uovo e pigmenti in polvere

Modulo in 7 lezioni

riproduzione su pergamena di un capolettera istoriato ripreso da uno dei preziosi codici liturgici conservati al Museo Diocesano di Genova

1. preparazione della pergamena
  2. trasposizione del disegno della lettera prescelta
  3. stesura dell’assiso e applicazione della foglia doro
  4. qualificazione cromatica
  5. definizione dei particolari decorativi
  6. verniciatura protettiva
  7. finiture
Calligrafia medievale

Durante il corso si imparerà l’utilizzo di calami, penne d’oca e pergamene, per scrivere gli antichi alfabeti denominati rotunda e textura quadrata. La calligrafia antica è un’attività che permette di riscoprire il gusto di un’arte quasi dimenticata dai ritmi calmi e rilassanti.

Modulo in 5 lezioni

1. Acquisizione della tecnica con prove di scrittura su carta con penna d’oca e calamo
  2. Scrittura del primo alfabeto
  3. Scrittura del secondo alfabeto