Arte e tradizione nella solennità dei Santi e dei Defunti – Visita guidata 1.11.2023, h. 16,00

Le festività dei Santi e dei Defunti sono ricorrenze che legano le tradizioni popolari al culto e alla fede.   

Si tratta di solennità in origine antichissime che si tramandano dalla cultura pagana, e si sono poi inserite nel contesto cristiano. Il Museo Diocesano, in occasione di queste festività, organizza un percorso guidato tra le opere e gli oggetti legati a questa ricorrenza, che mettono in considerazione l’aspetto iconografico legato alle immagini delle figure dei santi, mediatori verso Cristo, e gli usi e pratiche riferite alla cura e celebrazione di coloro che non ci sono più.

In particolare il percorso guidato verterà sulla figura dei santi come mediatori verso il divino e sulle pratiche liturgiche come l’uso dell’acqua e il suo significato nella benedizione delle salme. Una visita guidata che consentirà agli oggetti esposti al museo, come hai dipinti di prendere vita e creare un racconto che ricostruirà il legame con queste festività e il loro uso.

Il nostro viaggio partirà dalle opere esposte nelle sale del piano terra: ci concentreremo su alcune figure di santi, sulla figura del Cristo deposto, spesso immagine scelta per le confraternite dedicate alla Morte e Orazione, che si occupavano delle sepolture. Approfondiremo il valore e il significato dell’acqua salvifica, già prima dell’istituzione del sacramento del Battesimo, come si può notare nel rilevo di Taddeo Carlone con “Mosè che fa scaturire l’acqua dalla roccia”; l’acqua divenuta poi mezzo di salvezza dal sacramento del Battesimo, fino alla morte e quindi parleremo dell’uso dei secchielli da aspersione per la benedizione delle salme.

Un percorso tra opere di carattere diverso che ci racconteranno queste solennità legate liturgicamente dalla celebrazione in giorni consecutivi. Non mancheranno cenni ad alcune importanti opere di Santi particolarmente significativi per la città, come San Giovanni Battista di cui avremo modo di raccontare la vita attraverso il dossale, proveniente dalla Cattedrale di San Lorenzo, che racconta con le immagini le storie del Santo patrono.

Costo € 12,00.  Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. La biglietteria aprirà alle ore 15,30.

Per info e prenotazioni: Biglietteria Museo Diocesano tel. 010/2475127 (orario: lunedì 10-13 e 14-18, da mercoledì a domenica 14-18, chiuso il martedì) – email info@museodiocesanogenova.it