Dal 30 agosto al 23 settembre 2025 torna, per la 34esima volta, un appuntamento ormai tradizionale di fine estate, che porta in Liguria un viaggio sonoro e visivo attraverso cinque continenti: Il Festival del Mediterraneo. Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno il Festival si espande ulteriormente, offrendo ben 15 date che si sviluppano lungo un calendario di oltre tre settimane. Ad animarlo musicistidanzatori performer internazionali che sono protagonisti in alcune delle location più suggestive di Genova e, per la prima volta anche a Savona, trasformandole in palcoscenici globali.

Il Festival del Mediterraneo nasce con la vocazione di favorire l’incontro tra tradizioni musicali e culture, generando nuovi dialoghi possibili: dalla musica mozartiana per pianoforte reinterpretata dalle voci zulu, al flamenco suonato con un’arpadai raga e dalle tabla indiane intrecciati con il beat box vocale, fino alle sei stagioni indiane che si affiancano alle quattro di Vivaldi. Tra le tappe di quest’anno spiccano anche due serate dedicate agli ottant’anni dalle esplosioni nucleari di Hiroshima e Nagasaki, in una rilettura corale che coinvolge voci, danze e musiche europee e giapponesi.

Sabato 13 settembre, ore 21,00 e domenica 14 settembre, ore 18,30 Chiostro Museo Diocesano
Magandang (Corea del Sud) Fascino e mistero degli strumenti coreani che parlano la lingua del tempo – Haegeum, gayageum e geomungo: il fascino della musica coreana.

Ulteriori informazioniaggiornamenti e orari dei concerti sul Festival Musicale del Mediterraneo 2025, e-mail info@echoart.org,.

I biglietti sono acquistabili sul sito