Giovedì 13 luglio 2023, ore 20,00
Concerto Duo Effe e a seguire visita guidata alla mostra “E tacquero le onde del mare”
Giovedì 13 luglio, ore 20,00 il Museo Diocesano in occasione della mostra “E tacquero le onde del mare” Ex voto marinari dalle chiese della Liguria (15 giugno-2 ottobre), organizza il concerto di musica classica del “Duo Effe” dell’Orchestra Paganini formato da Filippo Bogdanovic (violino) e Filippo Taccogna (violino). A seguire è prevista una breve visita guidata alla mostra tenuta da Paola Martini, conservatrice del museo.
Il programma propone un percorso nell’inconsueto repertorio del duo di violini attraverso l’influenza di Niccolò Paganini. Se con il violinista genovese emerge l’individualità, in De Bériot e Haendel/Halvorsen un’attenzione particolare è dedicata al dialogo, aspetto fondamentale nel repertorio dedicato a questa formazione.
Il programma prevede:
De Bériot:
- Duo concertante op. 57 n. 1
- Moderato
- Adagio moderato
- Rondo. (Allegro con spirito)
Paganini:
- Capriccio 7, Capriccio 9
- Le Streghe op. 8
J.Halvorsen (da F. Haendel): Passacaglia per due violini
Il Duo Effe è una delle formazioni dell’Orchestra Paganini (OPA). Nasce per conciliare l’esigenza di avere una formazione agile e virtuosisticamente brillante con il desiderio di cimentarsi in un repertorio che normalmente non viene praticato. Il nome del duo non deriva solo dal nome dei due violinisti da cui è costituito, Filippo Bogdanovic e Filippo Taccogna, ma rimanda anche alle “effe” del violino, ovvero le due aperture sulla tavola armonica.
La caratteristica che contraddistingue il duo è che, studiando entrambi i musicisti da molti anni sotto la guida dello stesso maestro (Vittorio Marchese), offrono un’evidente omogeneità sonora e timbrica.
Filippo Bogdanovic ha recentemente concluso il master di secondo livello in violino con la votazione di 110 e lode; Filippo Taccogna è iscritto al terzo anno del corso accademico di primo livello.
I due giovani violinisti sono prime parti e solisti nell’Orchestra Paganini con la quale si sono esibiti in prestigiose sale nazionali e internazionali quali l’Auditorium Verdi di Milano, la Sala Nervi in Vaticano (in presenza di Papa Francesco), il Museo del violino di Cremona, il Palais d’Europe di Mentone e il Teatro di Bastia. Hanno inoltre seguito numerose masterclass con violinisti quali Eugéne Sarbu, Francesca Dego, Cristiano Rossi, Nancy Zhou e Vadim Brodski. Attualmente collaborano con numerose associazioni e rassegne, quali “Amici di Paganini”, “Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Paganini”, “Musei di Genova”, “Rencontres Musicales de Mediterranée” e “Voci di due Paesi”, inaugurando diverse stagioni musicali.
Biglietto € 12 euro compreso di concerto e visita guidata
Per informazioni e prenotazioni: info@museodiocesanogenova.it tel. 010/2475127 (in orario di apertura: lunedì 10-13 e 16-20, da mercoledì a domenica 16-20, martedì CHIUSO).