II Museo Diocesano partecipa alle celebrazioni per la festa patronale di San Giovanni Battista presentando un allestimento dedicato alle confraternite – ha detto il conservatore del Museo Diocesano Paola Martini – Grazie ad un deposito presso il Museo, saranno esposti oggetti, insegne e soprattutto alcune di quelle straordinarie vesti processionali che venivano sfoggiate durante le occasioni religiose più importanti. Erano queste le circostanze in cui gli apparati tessili, le oreficerie, le grandi casse processionali o i scenografici crocifissi diventavano esibizione della ricchezza della confraternita ma anche della sua compattezza e forza nella fede, espressa “fisicamente” attraverso le esibizioni dei portatori di Cristi. Fuori da questi contesti, la loro attività si esercitava quotidianamente nella carità verso il prossimo e nell’aiuto vicendevole: la loro capacità di durare per secoli, nonostante innumerevoli ostacoli o problemi è una testimonianza straordinaria di quanto, da sempre, il “fare squadra” produca frutti duraturi e benefici>>.
“CONFRATERNITE GENOVESI: UNA TRADIZIONE DI STORIA, ARTE E DEVOZIONE”.
Dal 21 giugno, per la prima volta, un percorso diffuso in centro storico, tra cui la Cattedrale e Palazzo Tursi, alla scoperta dei tesori di arte sacra popolare delle confraternite
Genova, 14 giu. – Un ricco patrimonio di arte sacra popolare delle Confraternite genovesi sarà visitabile al pubblico in un percorso inedito in cinque luoghi da scoprire, a partire dalle celebrazioni di San Giovanni Battista, patrono di Genova.
“Una tradizione di storia, arte e devozione” è l’iniziativa, organizzata dall’assessorato alle Tradizioni del Comune di Genova, dall’Arcidiocesi di Genova e dal priorato generale delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Genova, vede coinvolti la Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Tursi, il Museo Diocesano, gli oratori di san Filippo in via Lomellini, di San Giacomo alla Marina e
di Sant’Antonio Abate (vico sotto le Murette) con visite, esposizioni, mostre e aperture straordinarie a partire da venerdì 21 giugno.
[15:44, 6/14/2024] Elisa Moretto: È stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Tursi il percorso espositivo “Confraternite genovesi: una tradizione di storia, arte e devozione”
In occasione della festa di San Giovanni Battista, la Diocesi e il Comune di Genova propongono alla città la riscoperta del grande patrimonio di storia, arte e devozione che appartiene alle Confraternite genovesi, ben 130 su tutto il territorio.
👉🏼Dal 21 giugno al via un percorso espositivo diffuso fra la Cattedrale, Palazzo Tursi, il Museo Diocesano e gli Oratori di San Filippo, San Giacomo alla Marina e Sant’Antonio Abate.
I visitatori potranno ammirare non solo i maestosi crocifissi processionali, che sono la caratteristica distintiva delle Confraternite, ma anche i corredi liturgici, le casse e le cappe, attraverso un’esposizione dislocata in questi luoghi della città che a loro volta sono ricchi di arte e tradizione.
Vi aspettiamo!