Arte e Fede
Gli itinerari della catechesi con l’arte in museo sono espressione di un progetto condotto in sinergia tra l’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi, la Cattedrale di San Lorenzo, il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro.
Sono stati creati per arricchire e supportare il percorso dei gruppi di catechismo, ACR e famiglie attraverso una proposta di visite guidate con cui avvicinarsi ai temi di arte e fede, legate alla città, ai vari momenti dell’anno liturgico o ai Sacramenti.
In ogni itinerario si scopriranno storie, luoghi, opere d’arte e oggetti preziosi raccontati con un linguaggio adeguato, preciso e coinvolgente.
Da quest’anno troverete una proposta laboratoriale su misura per voi.
Le guide del Museo hanno una solida preparazione catechetica che le supporta nella modulazione della visita.
Ecco alcune delle nostre proposte:
Ad ognuno la sua virtù
Un viaggio alla scoperta delle virtù cardinali: la prudenza, la giustizia, la fortezza e la temperanza, che trovano rappresentazione nel Monumento funebre a Luca Fieschi, di recente inserito nel percorso espositivo del museo. Il percorso si concluderà in Cattedrale.
I profeti nell’arte
Uomini dall’aspetto più o meno imponente, quasi sempre barbuti, volto corrucciato, sguardi cupi; accompagnati da una pergamena, un libro oppure un cartiglio. In questi pochi tratti si inquadra già la figura del profeta che scopriremo tra le opere del Museo Diocesano e della Cattedrale.
L’acqua e il fuoco: da simbolo a sacramento
L’acqua e il fuoco sono elementi che ritornano ciclicamente nella vita del cristiano, sia nei sacramenti che nella liturgia pasquale. Simboli che cogliamo rappresentati nelle opere del Museo Diocesano e della Cattedrale.
I doni dello Spirito Santo
Un viaggio tra i doni dello Spirito Santo, che non hanno una loro rappresentazione autonoma, ma sono incarnati da alcune caratteristiche che troviamo in alcune figure di santi o di profeti.
Il percorso si snoderà tra il Museo Diocesano e la Cattedrale.
Un Giubileo a colori
In occasione dell’Anno Santo il Museo Diocesano propone un percorso alla scoperta del significato cristiano dei colori, che potremo riconoscere nelle opere del Museo Diocesano, della Cattedrale e del Museo del Tesoro.
La figura del Battista: una storia di acqua e di fuoco
Approfondimento teologico sulla figura di San Giovanni Battista e itinerario guidato tra le opere del Museo Diocesano, della Cattedrale e del Battistero.
La Donna Celeste
Approfondimento teologico sulla figura di Maria e itinerario guidato tra la chiesa delle Scuole Pie e le opere del Museo Diocesano
Le tradizioni dei Santi e dei Morti – Nella nostra tradizione, i primi giorni di novembre sono dedicati a ricordare le feste dei Santi e dei Defunti. Durante il percorso si scopriranno opere e antiche tradizioni legate a questi giorni dell’anno.
Storie di Avvento e Natale -Un percorso amatissimo dai bimbi e dagli adulti, per ripercorrere, tramite le immagini, la vicenda più coinvolgente dell’anno, la nascita di Gesù.
La Passione di Gesù – L’itinerario tocca con delicatezza tutte le tappe degli ultimi momenti della vita di Gesù, tramite l’eccezionale Blu di Genova, ciclo di antichissimi teli blu, tra gli antenati del moderno “jeans” e raffiguranti i momenti della Passione di Cristo.
Maria, la sua storia e la sua famiglia – Maria, madre di Gesù e di tutti noi, è la protagonista di questo percorso in cui, osservando opere che la vedono protagonista, ricostruiamo la storia della sua vita secondo la narrazione dei Vangeli.
GENOVA CITTA’ DI ARTE E FEDE
La Cattedrale, cuore di Genova
Un percorso alla scoperta dell’edificio più importante della città: della storia di San Lorenzo, alla Madonna Regina di Genova, alla bomba …
Chi protegge la città?
Questo percorso è dedicato ai Santi protettori della città di Genova: Giovanni Battista, Giorgio, Lorenzo e Bernardo. Impariamo a riconoscerli, ascoltiamo le loro storie e le tradizioni nate nei secoli.
Il Battesimo, ingresso nella famiglia cristiana -Scopriamo l’importanza del Sacramento del Battesimo attraverso la vicenda di Giovanni Battista, colui che annunciò l’arrivo di Gesù e lo battezzò con l’acqua del fiume Giordano.
L’Eucaristia nell’arte – Dall’Ultima Cena di Luca Cambiaso al Sacro Catino, per la tradizione il piatto in cui Gesù ha consumato l’agnello pasquale.
La Misericordia e la Riconciliazione – Scopriamo i modi con cui i fedeli hanno espresso il proprio pentimento e conosciamo le immagini e la storia dei Santi.
La Cresima e l’esempio dei Santi – Ci vuole coraggio per rimanere coerenti con le proprie scelte! Confrontiamoci con l’esempio di chi, prima di noi, ha affrontato le difficoltà della vita affidandosi a Dio: i Santi.