Catechismo

Gli itinerari della catechesi con l’arte in museo sono espressione di un progetto condotto in sinergia tra l’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi, la Cattedrale di San Lorenzo, il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro.
Sono stati creati per arricchire e supportare il percorso dei gruppi di catechismo, ACR e famiglie attraverso una proposta di visite guidate con cui avvicinarsi ai temi di arte e fede, legate alla città, ai vari momenti dell’anno liturgico o ai Sacramenti.

In ogni itinerario si scopriranno storie, luoghi, opere d’arte e oggetti preziosi raccontati con un linguaggio adeguato, preciso e coinvolgente.

Da quest’anno troverete una proposta laboratoriale su misura per voi.

Le guide del Museo hanno una solida preparazione catechetica che le supporta nella modulazione della visita.

Scarica il nostro volantino Arte Fede

Ecco alcune delle nostre proposte:

Catechismo (2)

Una Fede a colori – laboratorio artistico

Le chiese e i musei sono ricchi di opere d’arte che raccontano le storie dei personaggi del Vangelo o le vicende dei Santi… ma come venivano realizzate? Partendo da alcuni dipinti del Museo, scopriamo antiche iconografie e proviamo anche noi la pittura medievale, con coloratissimi pigmenti in polvere e rosso d’uovo!

Catechismo (1)

La Cattedrale, cuore di Genova

Un itinerario alla scoperta dell’edificio più importante della città: dalla storia di San Lorenzo, alla Madonna Regina di Genova, alla bomba … per finire, in ascesa, sulle torri della facciata!

Chi protegge la città?

Questo percorso è dedicato ai Santi protettori della città di Genova: Giovanni Battista, Giorgio, Lorenzo e Bernardo. Impariamo a riconoscerli, ascoltiamo le loro storie e le tradizioni nate nei secoli.

Catechismo (3)
  • Le tradizioni dei Santi e dei Morti
  • Storie di Avvento e Natale
  • La Passione di Gesù
  • Maria, la sua storia e la sua famiglia
Museo Diocesano di Genova – il museo– [box percorsi espositivi]
  • Il Battesimo, ingresso nella famiglia cristiana
  • L’Eucaristia nell’arte
  • La Misericordia e la Riconciliazione
  • La Cresima e l’esempio dei Santi