“Fieschi noir” – MAB – sabato 9 novembre, ore 17,00

Il terzo appuntamento della rassegna Sulle tracce dei Fieschi vede la gradita collaborazione con la Camera Penale Regionale Ligure “Ernesto Monteverde”. Per l’occasione in questo incontro verranno presentati due personaggi della famiglia Fieschi, un eretico, Giovanni Battista Fieschi processato nel 1529 e un parroco di Moneglia dalla vita movimentata sino alla delinquenza.

Sarà l’occasione per studiare e vedere da vicino antichi atti e carte processuali e immergersi con  guide d’eccezione, lo studioso Don Paolo Fontana e gli avvocati penalisti Ruggero Navarra e Serena Stagnaro, nello svolgersi di queste due vicende “noir” d’altri tempi.

L’appuntamento Fieschi Noir, fa parte del progetto Sulle tracce dei Fieschi presentato dall’Arcidiocesi di Genova e finanziato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) con l’obiettivo quello di mettere in rete e rendere accessibili i 3 Istituti Diocesani costituenti il MAB (Museo – Archivio – Biblioteca), ognuno con una propria storia e fisionomia specifica.

Il filo conduttore del progetto è la storia dei Fieschi, agganciandosi al grande monumento funebre trecentesco del Cardinale Luca Fieschi, oggetto di un grande progetto di riallestimento inaugurato ad aprile 2024 al Museo Diocesano di Genova. Partendo da questa operazione legata ai temi fliscani, si sono cercate tracce, documenti e approfondimenti nei vari istituti così da creare ancor maggior  interesse e dare senso di appartenenza a questa parte della storia così viva e presente a Genova.

Sulle tracce dei Fieschi si è concretizzato in una rassegna di eventi con la mission di valorizzare e mettere in rete MAB, luoghi che si aprono a un pubblico di prossimità creando meccanismi di inclusione e appartenenza attraverso un patrimonio ricco e condiviso. 

 

L’evento è anche in collaborazione con ENS (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi ETS APS)

Vi aspettiamo tutti all’Archivio Diocesano  – Vico Mallone, 2. 

Ingresso gratuito.

Prenotazioni e info: biglietteria Museo Diocesano tel. 0102475127 e info@museodiocesanogenova.it (orario lunedì 10:00-13:00 e 14:00-18:00, da mercoledì a domenica 14:00-18:00, martedì chiuso).