Dall’11 al 13 ottobre ci saranno tre giornate dedicate alla scoperta dei luoghi medievali della città: IANUA – Genova nel Medioevo. I visitatori saranno accompagnati in un percorso nella topografia cittadina: dal castrum vescovile, sulla collina di Castello, alla civitas (XI-XII secolo), al burgus (XIII-XIV secolo).
La narrazione riguarderà alcuni siti di interesse, selezionati dal curatore e dal comitato scientifico-organizzativo, che favoriscano l’approccio a temi storici, archeologici, artistici e architettonici. Particolare attenzione sarà dedicata al Medioevo immaginato: la ricostruzione medievale della città tra XIX e XX secolo costituisce, infatti, un capitolo importante e in grado di procedere oltre lo sguardo architettonico. Tutto ciò permetterà al visitatore di vivere un’esperienza immersiva nella città medievale. Per l’occasione le chiese medievali del centro storico e delegazioni, il Palazzo Arcivescovile, il Museo Diocesano saranno aperti e visitabili con il sistema di prenotazione offerto dal Comune di Genova. Le visite saranno agevolate dalla presenza dei Volontari del Progetto Chiese Aperte. Le visite saranno condotte dai divulgatori scientifici dell’Università di Genova.
Sul sito https://www.visitgenoa.it/it/ianua-genova-nel-medioevo-0 a partire dal 30 settembre si possono prenotare le visite presso i seguenti siti medioevali:
- Palazzo Arcivescovile
- Chiostro dei Canonici (Museo Diocesano) e Monumento Fieschi
- Cattedrale di San Lorenzo
- Museo del Tesoro
- Santa Maria di Castello
- Santo Stefano
- San Donato
- Cripta dei Santi Nazario e Celso
- Santi Cosma e Damiano
- San Matteo
- Santa Maria delle Vigne
- San Marco al Molo
- Nostra Signora del Carmine
- San Giovanni di Prè
- San Siro
- San Nicolò del Boschetto
- San Girolamo di Quarto
- San Bartolomeo della Certosa
- San Gerolamo di Quarto
- Nostra Signora del Monte
- San Siro di Struppa
- Cella di Sant’Agostino presso la chiesa di Santa Maria della Cella
- San Gerolamo di Quarto
Prenotazione on line dal 30 settembre sul sito https://www.visitgenoa.it/it/ianua-genova-nel-medioevo-0 con gruppi di 20 persone che entrano a Palazzo ogni 20 minuti. Il Palazzo Arcivescovile e la Cattedrale saranno visitabili solo venerdì 11 ottobre pomeriggio e sabato 12 ottobre con fasce orarie mattutine e pomeridiane.
Inoltre durante queste giornate la restante parte del Museo Diocesano sarà visitabile con un orario straordinario: venerdì 11 ottobre 14,00-19,00, sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 19,00 e con un biglietto promozionale a € 5,00, acquistabile anche on line sul sito https://shop.midaticket.it/sanlorenzo/Event/83/Date/20241011/Shift.
Mentre il Museo del Tesoro sarà visitabile tramite visite guidate d gruppi di massimo 10 persone per gruppo solo tramite prenotazione sul sito https://www.visitgenoa.it/it/ianua-genova-nel-medioevo-0 nelle giornate di venerdì 11 ottobre dalle 15,00 alle 18,00 e sabato 12 ottobre dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.