Tomba Fieschi

Il mausoleo del Cardinale Luca Fieschi, realizzato tra il quarto e il quinto decennio del Trecento, fu il primo monumento funerario privato ad essere eretto all’interno della Cattedrale genovese di San Lorenzo. Questo privilegio era stato concesso in virtù del lignaggio del personaggio ed era indice di un’affermazione chiara di possesso, una tendenza che la casata riaffermò ripetutamente sino al XVI secolo.

La Tomba Fieschi era un complesso monumentale solenne e imponente, sia dal punto di vista storico, che da quello artistico.

Creata per ospitare degnamente le spoglie del Cardinale, rappresenta uno degli esempi più antichi e notevoli di gotico italiano, in cui struttura architettonica e decorazione plastica si compenetrano e si completano a meraviglia, all’interno di un’elaborata costruzione che vede il proprio fulcro nella figura del defunto, distesa e accompagnata da “Pleurants”.

Il monumento, che si ergeva per una decina di metri in altezza, nel 2019 è stato oggetto di un importante intervento di restauro dei 124 frammenti e di riallestimento, insieme alla possibilità di esporre altre statue provenienti ab antiquo dal corredo marmoreo.

Oggi può essere ammirato dai visitatori in ogni suo dettaglio, grazie ad un affaccio creato a livello del piano terra, si ha un punto di vista privilegiato della parte superiore del monumento, che ne suggerisce l’imponenza e la grandiosità originaria.

Opere

Luca Fieschi

LUCA FIESCHI (Genova 1270 circa / Avignone 1336), nipote di