MD per Festival della Scienza dal 26.10 al 05.11

Il Museo Diocesano partecipa al Festival della Scienza che si terrà da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre con un laboratorio ideato in collaborazione con la Biblioteca del Seminario Arcivescovile e l’Archivio Storico Diocesano.

La parola chiave di quest’edizione è “Impronte”,  proprio per questo il Museo Diocesano offre ai ragazzi,  la possibilità di indagare tra le tracce e i segni che si possono trovare in antichi documenti e testi, nonché nelle firme degli artisti che fanno parte della collezione del museo. Per concludere con una parte laboratoriale, nella quale i ragazzi verranno stimolati ad esprimersi in maniera iconica e grafica   realizzando un logotipo artistico con l’ausilio un laptop a gruppo e di programmi digital free.

Il laboratorio si intitola appunto Impronte stampate. Dalla tecnica della filigrana al logo, ed è dedicato ai ragazzi dai 6 ai 19 anni (si precisa che la parte laboratoriale varia a seconda dei destinatari che siano di scuola primaria, secondaria di I e II grado).

I ragazzi compiranno un viaggio attraverso documenti presenti nelle collezioni diocesane scoprendo l’evoluzione dell’impronta grafica. Si partirà dalla filigrana, marca visibile per trasparenza ottenuta nello spessore del foglio mediante un intreccio di fili metallici. Questo marchio è stato usato fin dai tempi più antichi dai fabbricanti di carta per contraddistinguere i propri prodotti: in questo modo dalla filigrana; tuttora usata nelle banconote, per evitarne la contraffazione, si passerà alla marca tipografica e agli ex libris, etichette composte da motto e rielaborazione grafica che venivano applicate sui libri per indicarne il proprietario, per arrivare allo sviluppo di un logo grafico, un vero e proprio segno distintivo utilizzato dalle aziende per identificare il proprio brand e diversificarsi dai competitor.

Informazioni generali: biglietto € 5,00 a bambino. Orario: disponibilità per le scuole su prenotazione alla mattina (9-13) e al pomeriggio (14-18).

Il museo seguirà i consueti orari di apertura al pubblico: lunedì 10-13 e 14-18, da mercoledì a domenica 14-18, martedì chiuso.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 010/2475127 –didattica@museodiocesanogenova.it