Mercoledì 8 maggio, ore 17,30: Presentazione del libro “Il pluralismo educativo. Una scelta ancora possibile” di Suor Anna Monia Alfieri

L’autrice dialogherà per l’occasione con Don Gianfranco Calabrese (Vicario episcopale per l’Annuncio del Vangelo e la Missionarietà) e il Prof. Mario Predieri (referente Di.S.A.L. per la Liguria)

L’idea di base, da cui nasce il libro di Alfieri è che la scuola e la formazione abbiano un ruolo determinante nella consapevolezza di sé stesso, del ruolo che ricopre nella società e delle ricadute delle proprie azioni.

«Alla nostra democrazia manca un aspetto fondamentale, paradossalmente l’elemento che sta alla base di tutto, ossia la libertà della scuola, la libertà dell’educazione. […] Il ruolo dello Stato è invece quello di garante di un diritto, di facilitatore di esso. Ci sono tutti i presupposti perché ciò avvenga: occorre solo avere il coraggio dell’idea e il desiderio di attualizzarla. Nella nostra società sempre più caratterizzata da posizioni e punti di vista differenti, l’educazione al pensiero, al senso critico, alla libertà sono aspetti vitali. Ed è giusto che ogni genitore sia posto nelle condizioni che gli consentono di esercitare un diritto che è assolutamente proprio, ossia l’educazione dei figli». Un libro manifesto per la libertà e il pluralismo educativo, destinato a far discutere per il rigore dell’analisi.

Suor Anna Monia Alfieri, religiosa delle Marcelline, laureata in Economia, Giurisprudenza e Magistero di Teologia, è esperta dei problemi dell’organizzazione dei sistemi formativi e fa parte del Gruppo di lavoro in materia di “Istruzione non statale” del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Già premiata con l’Ambrogino d’oro a Milano, è Cavaliere della Repubblica per il suo impegno a favore della libertà educativa. Tra le sue pubblicazioni: Andare a scuola e uscire imparati. Lezioni di libertà educativa (Il Timone, 2023); Lettera ai politici sulla libertà di scuola (con D. Antiseri, Rubbettino, 2018); Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato (con M. Grumo e M.C. Parola, Giappichelli, 2015); La buona scuola pubblica per tutti. Statale e paritaria (con M.C. Parola e M. Moltedo, Laterza 2011).

Ingresso libero alla presentazione.

Per informazioni: tel. 010/2475127 e info@museodiocesanogenova.it (orario: lunedì 10,00-13,00 e 14,00-18,00; da mercoledì a domenica 14,00-18,00, chiuso il martedì).