Moby Dick vuole il mare e allora che mare sia!
Provate a traslare il capolavoro di Melville dalla pagina all’azione; distillate la linfa narrativa e datela in mano ai personaggi sul palco per far rivivere e rivivere il romanzo. Ridurre, senza appiattire, semmai sintetizzare per coglierne un’essenza che abbia voce, gesti e movimenti.
Igor Chierici e Luca Cicolella, registi e attori in scena, rievocano l’epiche battaglie ai capodogli e le lunghe attese a bordo del Peequod capitanato da Ahab. L’affabulazione metamorfica del primo che mixa tra loro Ismaele, Achab, Peleg, Starbuck e Hussey e la presenza di peso del secondo, nel ruolo di Queequeg, coinvolgerà fin da subito il pubblico insieme al contrappunto ritmico della ciurma rappresentata da un trio di musicisti (chitarra e voce, fiati e violino), in pieno stile Shanty.
La musica è centrale perché è suono, rumore e atmosfera, genera stati d’animo e coincide con la trasmissione emozionale ed emotiva del testo. E poi i giochi di luce: la balena è il bianco di un faro gettato oltre la platea; la tempesta ha i suoi lampi nell’intermittenza eccitata di tubi al neon. In tutto questo, la fusione tra scenografia naturale e artificiale crea la magnifica illusione di vivere sul palco, di essere lì ad ascoltare le storie di Ismaele, proprio a due passi dallo specchio marino.
L’apporto di Igor Chierici, come spesso accade per le produzioni di Chierici-Cicolella è a servizio della cura delle scene e dell’impianto musicale; al tempo stesso, questo lavoro mostra ulteriormente il simbiotico affiatamento con Luca Cicolella coregista e interprete al costante lavoro sull’organizzazione scenica e interpretativa.
Regia a cura di: Igor Chierici, Luca Cicolella,
Musica a cura di Francesco Chinchella, Giorgia Mammi, Filippo Bogdanovich.
Biglietto € 12,00 Acquistabile on line su Mida Ticket a link: https://shop.midaticket.it/sanlorenzo/Event/95/Date/20240724/Shift
Per informazioni: Museo Diocesano tel. 010/2475127 e info@museodiocesanogenova.it (lunedì 10,00-13,00 e 14,00-18,00, da mercoledì a domenica 14,00-18,00, CHIUSO il MARTEDI’).