Presentazione del volume “Il parato di Benedetto XI. Storia di un tesoro” – 26.07 h 18

Giovedì 26 Luglio h 18 vi aspettiamo per la presentazione del volume  𝑰𝒍 𝒑𝒂𝒓𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝑩𝒆𝒏𝒆𝒅𝒆𝒕𝒕𝒐 𝑿𝑰. 𝑺𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒕𝒆𝒔𝒐𝒓𝒐, a cura di Maria Ludovica Rosati e pubblicato dalla Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica.

Il parato liturgico di Papa Benedetto XI rappresenta una delle più significative testimonianze della circolazione di oggetti preziosi, tecniche e forme d’arte che, alla fine del Medioevo, ebbe luogo in tutto il continente eurasiatico nel corso della feconda stagione di contatti e incontri nota come Pax Mongolica.

I cosiddetti 𝐩𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐭𝐚𝐫𝐭𝐚𝐫𝐢𝐜𝐢, prodotti nei laboratori dell’ impero mongolo, erano confezionati con tessuti di fattura asiatica in seta e oro a minuto decoro vegetale e per la loro preziosità furono destinate alla corte papale. Dal tesoro pontificio passarono al tesoro dei domenicani di Perugia, trasformandosi in una 𝐫𝐞𝐥𝐢𝐪𝐮𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐛𝐞𝐚𝐭𝐨 P𝐚𝐩𝐚 𝐁𝐞𝐧𝐞𝐝𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐗𝐈 (1240-1304), il cui culto nel convento dei padri predicatori ne ha permesso la conservazione fino ai nostri giorni.

Il volume ripercorre le vicende secolari di questo straordinario complesso di vesti liturgiche papali.

 Si tratta di un lavoro fortemente atteso dalla comunità scientifica internazionale che negli ultimi anni ha prestato un’ attenzione sempre maggiore nei confronti delle stoffe ad oro nel continente eurasiatico e dei panni tartarici, di cui il parato di San Domenico incarna una delle evidenze più straordinarie e meglio conservate.

Significativa è la presentazione al Museo Diocesano di Genova che custodisce il 𝑷𝒐𝒍𝒊𝒕𝒕𝒊𝒄𝒐 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒏 𝑩𝒂𝒓𝒕𝒐𝒍𝒐𝒎𝒆𝒐 𝒓𝒆𝒂𝒍𝒊𝒛𝒛𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒂 𝑩𝒂𝒓𝒏𝒂𝒃𝒂 𝒅𝒂 𝑴𝒐𝒅𝒆𝒏𝒂 (1377), esempio della fortuna dei tessuti ad oro mongoli nell’Italia della fine del Medioevo.

Dalla seconda metà del 1200 i panni tartarici, spesso commercializzati proprio dai mercanti genovesi, erano considerati quanto di più prezioso potesse esserci sul mercato del lusso europeo. Per questa ragione erano utilizzati da sovrani e pontefici come simbolo di prestigio e potere nelle più importanti cerimonie civili e religiose.