Mercoledì 22 maggio, ore 18,00 vi diamo appuntamento per il terzo appuntamento del ciclo di visite guidate “Ti racconto un’opera… ti racconto una storia: la devozione mariana tra storia e ricostruzione. Il caso di Madre di Dio e di Santa Fede.
Il terzo appuntamento del ciclo sarà dedicato alla devozione mariana all’interno del contesto urbanistico di Genova.
L’argomento sarà analizzato partendo dalla statua della “Madonna Immacolata” realizzata da Gio. Domenico Casella, detto lo Scorticone, che era parte di una porta all’interno del quartiere di Madre di Dio e poi proseguirà raccontando la ricostruzione di un polittico proveniente dalla chiesa di Santa Fede, nel quale una tavola rappresenta la Vergine con il Bambino. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Giano. L’incontro, a cura di Ilaria Brigati e Antonio Figari, si concentrerà sulla devozione mariana e in particolare sulla figura di Maria nel contesto cittadino, con una statua proveniente dal distrutto quartiere di Madre di Dio e un polittico ricostruito proveniente dall’antica chiesa di Santa Fede.
Biglietto: € 15:00 comprensivo di visita guidata e ingresso al museo.
Prenotazioni e info: Biglietteria Museo Diocesano tel. 010 2475127 e info@museodiocesanogenova.it (orario lunedì 10:00-13:00 e 14:00-18:00, da mercoledì a domenica 14:00-18:00, martedì chiuso).